Benvenuti

Benvenuti nel blog Cucina che ti passa, ricco di ricette corredate di immagini. In questo blog potrai trovare ricette tradizionali e ricette moderne. Potrai seguirci tramite Facebook, Twitter, Friendfeed, Google Friend Connect e i feed RSS e Google+ Buona permanenza nel sito e sopratutto Buon Appetito!

Ricerca ricette o ingredienti

Loading

16/02/12

Polenta con Spinaci

  Carissime amiche dopo il periodo tutto cuorici e love love di San Valentino ritorniamo alle nostra solite ricette. Dunque essendo del sud, e abituata a sapori più “forti”, si può dire che non conosco proprio la polenta e non mi piace moltissimo, la trovo quasi senza sapore però mi ostino ugualmente a provare a mangiarla. Qualche sera fa abbiamo avuto come ospite a cena un nostro amico che ha vissuto per tanto tempo al nord e che una volta mi aveva confessato che a lui la polenta piaceva molto quindi mi sono detta: “perché non provare a farla? Eventualmente almeno qualcuno che se la mangia c’è di sicuro!” E così detto fatto, utilizzando però spinaci congelati e cotti secondo le indicazioni della confezione (cambia solo il primo rigo della ricetta utilizzando spinaci congelati) ho provato! Risultato? Il nostro ospita ha gradito moltissimo la sorpresa ed il gusto della polenta, per me invece? Bè diciamo che non è ancora scoccata la scintilla d’amore tra me e la ricetta della polenta ma continuerò a provare a farla! Non mi arrendo di certo! E voi come siete messe in fatto di polenta? P.S: mi scuso per l’assenza di molte foto della preparazione ma avevo dimenticato di prendere la macchina fotografica

Ingredienti:

- 350 g di farina di mais

- 500 g di spinaci

- 100 g di burro

- 1 spicchio d’aglio

- Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Lavate gli spinaci, sgocciolateli e fateli scottare in acqua bollente salata per qualche minuto. Sgocciolate e strizzate gli spinaci, tritateli e fateli insaporire per 10 minuti in una casseruola con 40 g di burro e l’aglio. Eliminate l’aglio, versate nel soffritto di spinaci circa 1 l d’acqua, portate ad ebollizione e versatevi la farina di mais a pioggia. Mescolate con un cucchiaio di legno per non far formare i grumi, portate a cottura la polenta continuando a mescolare. Una volta pronta, unite la polenta al resto del burro diviso a pezzi, mescolate bene e regolate di sale a piacere ed insaporite con una bella manciata di pepe. Versate la polenta in una ciotola bagnata d’acqua fredda.

Sformatela su un piatto da portata, magari un po’ rustico, e servitela subito ben calda!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Rumi 2009-2012. Powered by Blogger.

Tutti i diritti riservati

Tutte le foto (salvo ove espressamente indicato l'autore) e i testi sono coperti da copyright integrale, pertanto non è concessa l'utilizzazione, nè la riutilizzazione.

Copyright del sito e dei feed RSS
MyFreeCopyright.com Registered & Protected