Miglior-Cuociriso

Un modo davvero innovativo per preparare contorni per secondi piatti è un cuociriso. Scopriremo insieme che può essere utilizzato anche per tanti altri alimenti ma per molti viaggiatori, soprattutto asiatici, è da sempre stato un piccolo elettrodomestico da mettere in valigia. Dimenticati del riso attaccato sul fondo della tua pentola e acquista il miglior cuociriso ora in commercio anche online. Sarà davvero tutto molto più semplice quando avrai bisogno in tempi brevi di un ottimo contorno di riso bianco ma non solo da accompagnare al tuo secondo piatto di carne e creare qualcosa di unico e leggero.

I Migliori Cuociriso

Qual è il Miglior Cuociriso?

L’ideale sarebbe acquistare un cuociriso che abbia la corretta capienza per quello che cuciniamo abitualmente o che permetta anche di preparare qualche dose in più in caso di amici a cena. Tanti sono i pregi di questo piccolo elettrodomestico e quindi sarebbe sempre meglio orientarsi verso un prodotto ad ottimo rapporto qualità-prezzo, di semplice utilizzo e pulizia, in grado di cucinare diverse tipologie di riso per scoprire alternative e nuovi gusti.

1. Cuociriso Giapponese Yum Asia Sakura, 220-240V

Un vero computer da cucina: senz’altro sappiamo quanto i giapponesi siano evoluti e si siano stancati dei comandi analogici come manopole e leve. Questo piccolo elettrodomestico predilige l’utilizzo di un piccolo computer in grado di selezionare ben 7 fasi di cottura controllata del riso ma non solo, potendo anche cucinare zuppe, porridge, tortini e anche lo yogurt. Al suo interno è possibile riporre una pentola cuociriso interna, graduata, per imparare bene le dosi. La spina è stata pensata con presa inglese quindi assicuratevi di avere un adattatore in casa (altrimenti basterà aggiungerlo al carrello!). L’interno è nero lucido, il display led di utilizzo di facilissima lettura con tantissimi accessori come la spatola per il riso, un cestello apposito per la cottura a vapore e un coperchio in acciaio inox pensato per durare nel tempo.

2. Cuociriso in Acciaio Russell Hobbs 19750-56, 700 W

Allontanandoci dal territorio orientale riusciamo comunque a trovare degli elettrodomestici che rispecchiano le perfette capacità di una risottiera elettrica. La definizione è assolutamente convenzionale perché potrete davvero sperimentare tantissime ricette con questo piccolo genio in cucina. Oltre al corpo in acciaio inossidabile, pensato per durare nel tempo e far bella figura in cucina, Russell Hobbs punta su una pentola interna rimuovibile, ricoperta con un ottimo materiale antiaderente, in cui cuocere riso, zuppe e minestre. Inoltre è presente un cestello per la cottura a vapore e quindi potrete anche considerarla un’utilissima vaporiera. Al termine, grazie allo spegnimento automatico, non dovrete preoccuparvi di nient’altro. Apparecchiare e servire. Stop.

3. Cuociriso digitale Reishunger, 500W, Plastica, Bianco

Pensavi davvero che non esistesse in vendita un cuociriso per il sushi? Dobbiamo dirti che ti sbagli! Con il cuociriso digitale della Reishunger otterrai una fantastica cottura di tantissime tipologie di riso in casa, da quello tradizionale, al riso basmati fino alla selezione che hai portato con te dal tuo ultimo viaggio in Giappone. Un altro fantastico vantaggio è proprio quello che non appena il riso è pronto, automaticamente scatta nella funzionalità scalda vivande, per tenere in caldo il tuo manicaretto fino ad 8 ore. La pentola interna ha un fantastico rivestimento che permette di cuocere tutto in sicurezza, senza paura di bruciare nulla e di darà solamente grandi soddisfazioni. Molto pratico e di facile utilizzo.

4. Cuociriso a Induzione Xiaomi Mi, 1130 W, Bianco

Ottima risottiera elettrica per tutti gli amanti della tecnologia. Infatti, oltre alla funzionalità della cottura a induzione per cuocere omogeneamente tutto il cibo al suo interno, è favolosa da utilizzare anche da fuori casa. Come? Grazie a una app di controllo a distanza, capace di azionare il tuo cuociriso elettrico tramite app. Non preoccuparti allora se ti sei dimenticato di far partire la cottura, veloce o lenta a preferenza, potrai comodamente metterla in funzione sia che ti trovi in ufficio o al supermercato. La pentola interna dallo spessore di 3 mm, cuoce in maniera uniforme e potrai creare tantissime ricette personalizzate. Proprio quello che stavi cercando, vero?

5. Risottiera Professionale Royal Catering RCRK-13L,1.950 W

Anche se può sembrare una pentola qualsiasi, questa risottiera professionale è l’ideale se stai cercando un prodotto dai materiali eccellenti, semplicissima da pulire e sicura grazie alla funzionalità automatica del mantenimento in caldo. Anche se il prezzo potrà sembrarti leggermente alto rispetto agli altri prodotti, è essenzialmente dovuto all’utilizzo di acciaio inox e alluminio oltre alla grandissima capacità pari circa a 5 litri e mezzo, per poter cuocere riso e zuppe per tanti invitati. Infatti può essere utilizzata anche in ristoranti o alberghi che prevedono di servire piatti che devono rimanere caldi a lungo. Un’ottima soluzione in termini di energia, qualità e quantità.

6. Cuociriso Tristar RK-6117, 300 W

Il riso al vapore è molto spesso un alimento essenziale a cui ci affidiamo quando cerchiamo un contorno leggero e che ci mantenga in forma. Tristar ha creato un prodotto davvero eccellente, sia per il suo prezzo conveniente che per il basso consumo energetico che ne deriva dal suo utilizzo. Le dimensioni sono limitate, potendo preparare solamente circa 3 tazze di riso alla volta ma la pentola interna cuoce in maniera egregia e in tempi davvero ridotti, schiacciando semplicemente il pulsante di accensione. Mantieni in caldo il tuo contorno fino a quando tutti siano a tavola e goditi un soffice e ricco contorno di riso con salse in guarnizione.

7. Cuociriso Severin RK 2425, 650 W, Acciaio Inox

Anche questa volta Severin non ha dimenticato di realizzare una pentola cuociriso fenomenale per fare il riso al vapore. La salda struttura in acciaio inox lo rende un prodotto altamente duraturo nel tempo e dalle performance eccezionali: il vano di cottura al vapore ti permetterà anche di cucinare verdure, frutta o pesce nel modo più leggero, perfetto per la tua dieta oppure potrai utilizzare la pentola interna in acciaio inossidabile che non farà attaccare o bruciare nemmeno un singolo chicco di riso. Quando cerci un prodotto di alta gamma non puoi non fare affidamento su Severin, grandissimo produttore di elettrodomestici da cucina da tantissimi anni.

Caratteristiche da cercare in una pentola Cuociriso

Cuociriso

Per scegliere il miglior cuociriso per ogni vostra esigenza, considerate le seguenti caratteristiche o valutate se il vostro cuociriso ideale le possegga o meno:

Capacità: se cucinate solo per voi stessi, le pentole di riso di capacità inferiore – 6 tazze cotte o 3 tazze non cotte – sono più che sufficienti. Tuttavia, se vi piace fare pasti più abbondanti o cucinare anche per la vostra famiglia, prendete in considerazione l’acquisto di un bollitore per riso con una maggiore capacità di cottura.

Funzione “Mantenimento in caldo”: questa funzionalità è davvero intelligente. Assicura che il vostro cibo sia caldo ogni volta che dovrete mangiare e rende facile l’esperienza di cucinare, senza preoccuparvi di aver spento o meno il bollitore. Per questo motivo, tutti i cuociriso che abbiamo esaminato hanno la funzione mantenimento in caldo.

Possibilità di cucinare altri cibi: se cercate una pentola che cucini solo riso, le vostre possibilità sono infinite. Ma se invece volete approfittare della possibilità di cucinare altri cibi, usare un cuociriso è sempre un enorme vantaggio. Infatti noterai fin da subito quanto tempo fanno risparmiare, insieme a fatica e spazio.

Ottimi da pulire in lavastoviglie: poter mettere la pentola di cottura e tutte le parti rimovibili in una lavastoviglie è sempre il massimo della comodità. Rende la pulizia facile e veloce e fa risparmiare tempo e fatica.

Tipologie di Cuociriso

Miglior-Cuociriso

Ci sono davvero tantissime tipologie in commercio che vanno da quelli di semplici utilizzo, a quelli economici, a quelli sofisticati, “intelligenti” e infine di gamma superiore. Ecco i più comuni in commercio:

Cuociriso a microonde: sono le più economiche e basilari. Di plastica e semplici, cucinano o cuociono a vapore usando un sistema a microonde.

Standard: sono le più comuni e popolari. Oltre ad avere alcune caratteristiche e componenti di base, cucinano il riso e molti altri alimenti, come per esempio le verdure a vapore e la carne, mantenendo tengono tutto in caldo dopo la cottura, senza scuocere.

Micom: prendono questo nome quelle pentole che utilizzano microchip computerizzati. Sono tecnologicamente più avanzate e possono anche essere definite “intelligenti”, in quanto utilizzano sensori per regolare finemente la temperatura e cuocere perfettamente il riso e altri alimenti.

Riscaldamento a induzione: questi bollitori per riso utilizzano il sistema di riscaldamento a induzione insieme all’intelligenza dei Micom per cucinare il cibo in modo efficiente e perfetto. Utilizzando la tecnologia a induzione per riscaldare l’intera pentola, crea un campo magnetico che permette una distribuzione più accurata del calore.

Riscaldamento a pressione e a induzione: fino ad oggi, le pentole per riso più avanzate presenti in vendita (e ovviamente anche le più costose), utilizzano l’intelligenza Micom combinata con il riscaldamento a induzione e il riscaldamento a pressione. Quest’ultima opzione è stata aggiunta per distribuire perfettamente il calore in tutta la pentola e cuocere il riso rapidamente come anche tanti altri alimenti. Migliorano in modo significativo il gusto, la consistenza e persino l’aspetto del riso.

Come funziona un Cuociriso?

Prima di entrare nei dettagli, è bene prima di tutto affrontare le nozioni di base. Allora, come funziona una cuociriso?

In realtà è molto semplice: tutte le pentole in elenco hanno una fonte di calore che permette di cuocere il riso e altri cibi. Alcune hanno sensori e funzioni extra che assicurano una cottura “intelligente”, altre hanno solo semplici funzioni base. Ma non importa la marca, tutti i cuociriso hanno bisogno di tre elementi essenziali per funzionare: acqua, riso, calore. Non serve altro!

Ecco cosa bisogna esattamente fare per cucinare il riso in una risottiera:

  • In primo luogo, utilizzare un misurino per valutare quanto riso verseremo all’interno della pentola.
  • Sciacquare bene il riso e lasciarlo riposare nell’acqua per circa 10 minuti.
  • Mettere il riso con l’acqua misurata nella pentola rimovibile e inserirlo nella risottiera.
  • Accendere il fuoco e attendere che il riso sia perfettamente cotto.

Quando l’acqua bolle, il riso inizierà ad assorbire il liquido, mentre il coperchio impedirà al vapore di fuoriuscire, garantendo una cottura perfetta. Non preoccuparti di mescolare o aprire la pentola per controllare, non serve. Una volta terminata la cottura, la funzione di mantenimento in caldo prende il sopravvento e manterrà il cibo caldo per molte ore dopo la cottura.

Vantaggi di un Cuociriso

I cuociriso sono diventati molto popolari negli ultimi decenni; ecco alcune delle ragioni che hanno permesso a questo piccolo elettrodomestico di diventare di più largo utilizzo.

  • Cucinano il riso alla perfezione, ogni volta

Fare un pasto perfetto è un evento raro per la maggior parte delle persone, e il riso in particolare è difficile da cuocere risultando molliccio, bagnato o bruciato. Con una cuociriso, avete la garanzia di avere sempre riso perfettamente cotto, non importa se è bianco, marrone o rosso, perché questi piccoli pratici apparecchi sanno esattamente quanto tempo ci vuole per cuocere il riso, come tenere separati i chicchi e come ottenere quella meravigliosa e soffice consistenza originale del riso.

  • Risparmiano tempo

Quando si usa un cuociriso, basta sciacquare il riso, lasciarlo riposare nell’acqua per un po’ e poi gettarlo nella pentola. Questo è tutto – non c’è bisogno di mescolare o controllare nulla. Non c’è nemmeno bisogno di riscaldarlo prima di servirlo, perché la maggior parte delle cucine ha la funzione di mantenerlo in caldo!

  • Cucinano anche altri cibi

Oltre che per il riso, la maggior parte dei bollitori per riso possono essere utilizzati per cucinare e cuocere al vapore anche altri alimenti, compresi i cereali integrali come il riso integrale, l’avena, la quinoa e l’orzo, le zuppe e gli stufati, le verdure, i frutti di mare, la carne e molti altri. In pratica, i cuociriso possono essere utilizzati per la prima colazione, il pranzo e la cena.

FAQ

🍚 1. Vale la pena cucinare solo il riso?

Impara a cucinare riso, quinoa e riso integrale, e perché no anche l’avena. Puoi pensare di cucinare tantissimi alimenti grazie anche ai diversi accessori presenti all’interno per cuocere al vapore o meno. In conclusione: un cuociriso di alta gamma è un’attrezzatura da cucina sorprendentemente versatile, che consente di risparmiare tempo e contribuisce a rendere ancora più facile la preparazione di deliziosi pasti salutari. Vale davvero la pena investire nel suo acquisto.

🍚 2. Il riso ha un sapore migliore se cotto in un cuociriso?

Molte persone sostengono che un cuociriso rende il riso più buono. Quasi sempre è così ma non è detto dal momento che si può essere davvero anche tanto bravi a cucinarlo da soli. Però finché si cucina una pentola di riso sul fornello, probabilmente non si noterà che ha un sapore migliore o peggiore del riso che si cucina con il cuociriso. Ci vuole un palato particolare a volte.

🍚 3. Si può condire il riso in un cuociriso?

Aggiungete il riso, l’acqua, il burro, il brodo, la cipolla in polvere, la cipolla essiccata tritata, il basilico, il timo e l’aglio in polvere. Preparate il riso seguendo la regolazione del riso bianco del vostro cuociriso. Una volta fatto il riso, aggiungere la salsa di soia, mescolare bene e poi spolverare con una forchetta. Controllare il condimento e poi servire. La risposta è sì!

Conclusioni

Se anche un cuociriso ha trovato posto in cucina direi che non manca proprio nulla ormai, se non acquistare il miglior cuociriso per te! La tua vita potrebbe senz’altro migliorare, scoprirai come risparmiare tempo e aggiungere un tocco di qualità a qualche tua ricetta. Questo prodotto è entrato in davvero tantissime cucine moderne… ci sarà un motivo!

POSTA UN COMMENTO