Migliore-Friggitrice-ad-Aria

Ti hanno regalato questo barilotto delle meraviglie per Natale ma non hai la più pallida idea di cosa cucinare al suo interno, vero? Oppure hai una cucina decisamente piccola e sei indeciso se installare un forno o comprare qualcosa che potrebbe sostituirlo? Ascolta il consiglio della vicina di casa e compra anche tu questo elettrodomestico ma solamente dopo che avrai trovato la migliore friggitrice ad aria in commercio. Liberati dei mille dubbi che ti assalgono e leggi questo articolo.

Le Migliori Friggitrici ad Aria

Qual è la Migliore Friggitrice ad Aria?

Stanco di tutte quelle padelle di olio e appesantito dai fritti del martedì sera? Con la Friggitrice ad Aria dimenticati di cattivi odori trovando un prodotto di ottima qualità creata dalle migliori marche di elettrodomestici in commercio. Valuta dimensioni, capacità e impostazioni della macchina che più si adatti alle tue abitudini e non dimenticare che la tecnologia è davvero a portata di mano con le così dette friggitrici senza olio.

1. Friggitrice ad Aria “Multifry” De’Longhi FH 1363

Ecco come de Longhi atterra sul mercato con un prodotto innovativo come Multifry; grazie alla regolazione di un termostato su 4 diversi livelli di potenza, ti serviranno solamente 14 ml (ovvero un cucchiaio di olio) per cuocere circa 1 Kg di patate appena tagliate. Puoi anche controllare lo stato di cottura grazie al coperchio interamente trasparente e non ci sarà rischio che il cibo rimanga attaccato alla pentola, grazie al rivestimento in ceramica di alta qualità, resistente ai graffi e antiaderente. Infine è munita all’interno di pale rimovibili, facilmente pulibili insieme a coperchio e pentola. Con de Longhi finalmente è possibile friggere leggero!

2. Friggitrice ad Aria Professionale KLARSTEIN VitAir Turbo TK20-Vitair-2G-B

Ecco che arriva Klarstein con una Friggitrice ad Aria a tutto tondo; molto carina esteticamente, la friggitrice senza olio non è più solamente parte dell’immaginario collettivo. Ora chiudi gli occhi e supera anche quella: il principio di cottura, a corrente ventilata, deriva da una lampada alogena a infrarossi, in grado di friggere a tempi record. Grazie al grandissimo range di temperatura (dai 50°C fino ai 230°C) potrete preparare una grande varietà di cibi, da semplici verdure fino a un intero tacchino (con una camera di cottura dalla capacità di quasi 9L). La frittura tradizionale sarà solamente un ricordo.

3. Friggitrice ad Aria Senza Olio Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

Pensi di poter solo friggere leggero con questo fantastico aiutante? Sbagliato! Moulinex presenta un elettrodomestico con la possibilità di arrostire, grigliare, cuocere e poi friggere; infatti, grazie a queste 4 modalità di cottura e agli 8 programmi preimpostati, potrai dimenticarti dei fornelli. Oltre ad un incredibile risparmio energetico, cucinerai cibi ottimi per la tua salute, senza odori per casa e con tempi di cottura programmati per non doverti preoccupare della frittura. Finalmente potrai preparare una frittura di pesce a basso contenuto di grassi e in soli 30 minuti. Grazie Moulinex per aver pensato a una friggitrice senza olio!

4. Friggitrice ad Aria Princess Family 182050

No, non sono arrivati gli alieni, è solo Princess Digital Aerofryer XL! Che cos’è? Semplice… la vera e unica soluzione in cucina. Il tuo punto di vista sui fritti cambierà quando utilizzerai questo elettrodomestico, con un semplice display digitale con controllo della temperatura di cottura, dimenticandoti di quando utilizzavi la tradizionale friggitrice a olio. Molto capiente rispetto ai tradizionali modelli, con capacità di 5,2 L, in grado di cucinare piatti abbondanti per tutta la famiglia. La Principessa di casa è molto più di una semplice friggitrice ad aria e al termine del tuo utilizzo potrai smontarla in parti e lavarle in lavastoviglie. Affare fatto?

5. Friggitrice ad Aria Calda Ardes AR1K31

Non abbiamo ancora finito di stupirci grazie alle fantastiche caratteristiche con cui Arder ha costruito una friggitrice ad aria dal rapporto qualità prezzo imbattibile. Il punto forte di questo elettrodomestico risiede nelle sue funzioni, specifiche e pensate appositamente per chi ama sperimentare nuove ricette e si è stancato della cottura solita degli alimenti. Sfrutta la tecnologia Rapid Air, capace di cuocere tramite correnti di aria calda che ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta e cuocere i tuoi cibi con l’80% in meno di olio rispetto a una cottura tradizionale. Un kit di 7 programmi automatici, a spegnimento automatico, smontabili in parti lavabili in lavastoviglie. Che sia quella giusta?

6. Friggitrice ad Aria Severin FR 2430

Questa marca, di matrice tedesca, è arrivata nelle nostre cucine italiane, grazie alla garanzia e ottima manifattura di prodotti eccellenti; Severin bada all’estetica, alla comodità che la tecnologia apporta in cucina insieme all’indipendenza dell’elettrodomestico al momento della cottura. Se anche tu hai cominciato a seguire nuove ricette in cucina, imposta durata e temperatura di cottura e lascia fare a Severin. Non potrai pentirti di quest’acquisto, soprattutto quando ci avrai messo pochi minuti a preparare croccanti alette di pollo, pronte per guardare la partita della tua squadra del cuore. Compatta, grazie alla capacità di 3,2 L avrai a che fare con una friggitrice versatile e intelligente! Pro-va-la!

7. Friggitrice ad aria calda senza olio Ariete 4616 Airy Fryer Digital

Rieccoci in Italia, con una friggitrice ad aria calda a programmi automatici e cottura a 360° (non centigradi!?). Quindi preparati a cuocere di tutto, senza stupirti di leccarti la punta delle dita alla fine.

La friggitrice ad aria è solamente una delle nuovi invenzioni tecnologiche per le nostre case, potendoci dimenticare della necessaria presenza di un forno o fornetto in cui preparare carne, pesce, verdure e addirittura torte! Esistono tantissime ricette per poter anche risparmiare rispetto ai tradizionali consumi di olio esausto. Non pensare solo di friggere patatine fritte, sfrutta tutti e 7 i programmi automatici creando un vero e proprio ricettario innovativo, per te e i tuoi amici.

8. Friggitrice ad Aria Duronic AF1 /W

Per chi ama la manualità e non può fare a meno delle manopole regolatrici di temperatura (da 80°C fino a 200°C) e con timer (fino a 30 minuti). Non particolarmente capiente, solo 2,2 L ma sicuramente ottimo come salva spazio sui ripiani in cucina. Friggitrice ad aria è sinonimo di qualità, sia nella salute che nella resa ottimale di una nuova ricetta. Non dimenticare che è possibile preparare di tutto al suo interno, come scongelare il pane e mantenere basso il contenuto di grassi.

Una Friggitrice senza olio è qualche cosa che non deve mancare se siete persone giovani, nel corpo o nello spirito, per semplificare la vostra cucina e dimenticare la tradizionale pentola per friggere. Avanti tutta al futuro!

9. Friggitrice ad aria calda Kesser Hellblau

Un vero e proprio tocco di colore con la Kesser Hellblau, provvista di un grande display digitale con 8 programmi automatici, utilizzabile senza alcun utilizzo di olio; un vero toccasa per la salute. Molto versatile e dotata di accessori di cestino porta pane, un ricco ricettario. La sua capienza di 5,5L permette di preparare patatine fritte e crocchette per tutta la famiglia, risparmiando sulla bolletta e sui tempi di cottura.

Grazie al sistema di areazione ventilata, il calore si propaga uniformemente in tutto il corpo macchina, cuocendo omogeneamente il cibo, senza la necessità di mescolarlo. Non dimenticarti inoltre il pane! Utilizza Kesser Hellblau per scongelare il pane e metterlo in tavola, fresco e croccante. Lavabile in lavastoviglie e acquistabile anche in colore classico nero.

10. Friggitrice ad Aria Calda Aicok

Il bauletto delle meraviglie è arrivato! Aicok ha prodotto una friggitrice ad aria con manopole plastiche regolatrici, poste frontalmente, per avere un miglior controllo manuale del prodotto.
Dalla capienza modesta di 3.5 L e ben 7 programmi automatici per cucinare tutto quello che desideri, è assolutamente un elettrodomestico invidiabile alle tradizionali friggitrici. Non lasciarti stupire dalla linea standard; il manico di apertura porta è isolato termicamente e il forno può raggiungere temperature dagli 80°C fino ai 200 °C. Perfetta per una serata in compagnia o in famiglia! Non perderti questo aiutante in cucina, soprattutto se adori la
manualità e i controlli semplici.

Caratteristiche da Valutare nell’acquisto di una Friggitrice ad Aria

Friggitrice-ad-Aria

Oltre a chiederti chi siamo e da dove veniamo, ci teniamo a farti presente una serie di aspetti da non sottovalutare quando leggerai la descrizione di una friggitrice ad aria in vendita online. Questi sono gli elementi che consideriamo più importanti:

  • Dimensione

Più grande è, meglio è? Non sempre! A seconda che tu lo utilizzi come single, o in famiglia, o per la preparazione di una cena con amici. Il consiglio è quindi quello di valutare quanto cibo per volta volete cucinare e quanto spazio abbiate in cucina. Qualsiasi dimensione scegliate, alla fine si tratterà esclusivamente di cuocere in due o tre volte quello che serve, piuttosto che una volta sola, quindi a tutto c’è un rimedio, se acquisterete la migliore friggitrice ad aria in termini di qualità e prezzo.

  • Funzioni

Programmi automatici, timer, display con allarme sonoro, programmazione della temperatura e chi più ne ha, più ne metta. C’è chi predilige le cose semplici e intuitive e chi adora la comodità di schiacciare due pulsanti, mettersi in divano e aspettare l’allarme che indici “è pronto!”. Tutto questo è possibile adattando il tuo acquisto a un prodotto a basso prezzo se cerchi comandi manuali basici, fino a una friggitrice senza olio da ultima generazione (come Princess Digital Aerofryer XL per esempio).

  • Pulizia

Va bene, il fritto è una vera rottura da lavare, tanto che a volte nemmeno la lavastoviglie fa brillare le nostre padelle. La friggitrice ad aria calda ha risolto anche questo fastidio inconveniente. Il corpo macchina, ricco di meccanismi elettronici potrà semplicemente essere mantenuta pulita con un panno asciutto, mentre la pentola interna, il corpo caraffa a estrazione e tutti i vari cestini, presenti come extra o optional, potranno essere comodamente posti in lavatrice per avere un lavaggio rapido, mantenere la pulizia sicura contro germi e batteri.

  • Manualità

Come parlavamo prima di funzioni, c’è chi ancora non rinuncia al proprio forno per poter controllare la cottura, girare la teglia a metà, ETC. Bene, con la Friggitrice ad Aria questo non è del tutto abbandonato. Oltre ad aver proposto modelli che non hanno nulla di automatico, nella lista soprastante, come la Friggitrice ad Aria Duronic, molti programmi automatici necessitano di un controllo e mescolamento durante la cottura.

Cuocere le patatine fritte non può avere la stessa procedura di cuocere pesce o dei crostini di pane. Attieniti alle molteplici ricette che trovi sul web e vedrai che durante la cottura programmata in realtà sarà necessario il tuo intervento, per mescolare il cibo o controllarlo!

  • Timer

Benedetto chi ha inventato l’allarme sonoro negli elettrodomestici da cucina. Questa funzione (spesso programmabile dai 30 minuti fino ai 60 minuti) molto spesso aiuta a ricordarti che cosa stavi facendo poco fa. Scherziamo, è comunque essenziale un regolatore di tempo durante differenti fasi di cottura, sempre parlando dei programmi di preparazione preimpostati. Infine, uno specie di timer automatico, scatta in alcune friggitrici ad aria, per ricordarci che l’apparecchio è ancora acceso o che sta terminando di cuocere, in modo di ricordarci di spegnerlo e nel frattempo, apparecchiare tavola! Si mangia!

  • Temperatura

Grandi range di temperatura per farti preparare tutto quello che vuoi! Verdura, pane, carne, pesce, fino addirittura alle torte!! Ma cosa possiamo chiedere di più! In generale un buon margine di temperatura varia dai 50°C fino ai 230°C, così da coprire la più ampia fascia di alimenti che possono essere preparati e cotti al punto giusto. Non dimenticare inoltre che molte friggitrici ad aria hanno la possibilità di mantenere in caldo il cibo preparato, anche per alcune ore. Fantastico se devi finire di vedere la puntata della tua serie TV preferita.

  • Paletta per Mescolare

Alcune friggitrici ad aria sono dotate di una paletta che ridistribuisce il cibo durante il processo di cottura. In questo modo si evita di doverlo mescolare manualmente avendo la certezza che il cibo cuoca in modo uniforme. Sappiamo che per molti è essenziale questo strumento e per altri no, quindi fai la tua scelta in base ai tuoi gusti. Le friggitrici ad aria con la paletta per mescolare non hanno questo extra fisso al suo interno, avrai la possibilità di rimuoverlo a piacimento così da non “distruggere” cibi più delicati.

  • Cestino Girevole

Non tutto quello che è orizzontale, deve necessariamente rimanerlo. Infatti le migliori friggitrici ad aria sono munite della funzione girevole, capace di una cottura a tutto tondo e uniforme. Confronta questo parametro con la scelta più adatta alla scelta di una friggitrice e compara le capacità e potenze con quest’aspetto. La scelta giusta è sempre quella che più si avvicina alle vostre abitudini quindi sarà difficile sbagliare.

  • Timer Manuale vs Digitale

La cara e vecchia mela contaminuti o un timer digitale programmabile in più step? Questa fondamentalmente è la differenza che contraddistingue questa tipologia di temporizzatori. Come abbiamo precedentemente accennato, un timer digitale spesso controlla le diverse fasi di cottura, informandoci anche sul momento opportuno per aprire la friggitrice, controllare e mescolare. Non lasciarti sfuggire quest’opportunità. Qualora invece non fosse essenziale per te, la tua calamita da frigo timer va sempre bene.

  • Smart Controls

Ormai tutto è più intelligente in cucina. Alcune friggitrici ad aria sono state pensate per poter essere controllate a distanza, grazie a questa funzionalità chiamata smart controls, a portata di mano sui nostri smartphone. Tramite un app sarà sufficiente far avviare la friggitrice, poter controllare il tempo di cottura in modo da arrivare a casa e trovare direttamente la pappa pronta. Se sei un business manager e hai bisogno di questa funzionalità, leggi l’opinione nelle recensioni e cercala nel prodotto che pensi di acquistare.

  • Modalità Grill

Questa impostazione di cottura prevede di poter grigliare il cibo e quindi suona deliziosa quando andremo a cucinare pesce e carne. Tanti alimenti hanno la necessità di essere cotti diversamente, per non perdere la qualità e le vitamine all’interno di esso. Ricordati quindi di cercare questa impostazione se vuoi utilizzare questo robottino per scongelare il pane o semplicemente tostarlo.

  • Ripiano di Cottura Extra

Questo accessorio, presente in differenti prodotti, è ottimale se desideri cuocere più cibi in una sola volta. Infatti, creando uno specie di vano separatore, potrai preparare e cuocere patatine fritte e alette di pollo in contemporanea, sacrificando sì un po’ lo spazio, ma risparmiando sulla bolletta e sulle tempistiche di preparazione.

Quali Differenti Tipologie di Friggitrici ad Aria sono presenti sul Mercato?

Migliore-Friggitrice-ad-Aria

  • Friggitrice ad Aria a forma di Uovo o Circolare

Assolutamente la tipologia maggiormente presente in vendita e nella nostra lista di prodotti scelti. Sono in generale suddivise in due grandi forme: a uovo e circolare. In generale le funzionalità sono le stesse, questo aspetto infatti è generalmente più influenzato dai nostri gusti estetici.

  • Friggitrice ad Aria a Fornetto

Le friggitrici ad aria a fornetto sono un design relativamente nuovo, e come tali possono essere meno comuni e difficili da trovare. Il principio è lo stesso di altri modelli, facendo circolare aria riscaldata al suo interno grazie a delle ventole. La differenza principale sta nel design del piano di cottura.

Piuttosto che utilizzare un cestello o una padella come le altre friggitrici, queste hanno una serie di ripiani orizzontali, proprio come un forno tradizionale. Ovviamente il vantaggio sta nel fatto che su ogni ripiano si possono cucinare contemporaneamente diversi tipi di cibo. Un ulteriore punto forte risiede nella possibilità di utilizzare piccole teglie e spiedi per la cottura.

  • Forni a Convezione da Banco

Tecnicamente assomiglia ad una friggitrice ad aria per il suo design, ma i forni a convezione da banco possono essere utilizzati per una serie differente di tipologie di cottura e riscaldamento, come a vapore, al forno, alla griglia. Alcuni sono progettati per mescolare o girare il cibo durante la cottura, in modo simile alla friggitrice con le pale.

  • Friggitrici ad Aria con Pale

Come abbiamo descritto in precedenza, molti modelli hanno pale per mescolare al loro interno. Anzi, a dirla tutta, questo è il design originale che era stato dato alla Friggitrice ad Aria, appena uscita nel 2006. La loro funzionalità è eccellente e garantisce una cottura omogenea e uniforme.

  • Friggitrici ad Aria con Lampade Alogene

Le friggitrici ad aria con lampade alogene si differenziano dai tipi standard per il tipo di fonte di calore utilizzato. Mentre la maggior parte delle friggitrici ad aria possiedono un elemento riscaldante simile a quello di un forno convenzionale, queste lampade sono riscaldanti ad alte temperature. Molto spesso sono dotate di coperchi trasparenti per controllare lo stato di cottura degli alimenti.

FAQ

🍟 1. Qual è il Miglior Alimento da Preparare con una Friggitrice ad Aria?

  • Carne: Hamburger, Roastbeef, Braciole e il classico pollo fritto. Questi sono solo alcuni esempi ma il web è ricco di ricette di tantissimi tipi, creando una cottura di prima qualità.
  • Crostini: non dimentichiamo la possibilità di grigliare e tostare. Se ti piace preparare aperitivi sfiziosi e vorresti servire in tavola dei crostini croccanti, appena tostati, con la friggitrice ad aria è possibile.
  • Patatine Fritte: classifiche e indimenticabili. La ragione principale per cui hai comprato la friggitrice ad aria forse. Tagliate a mano o prefritte, l’importante è la croccantezza e leggerezza della cottura ad aria garantita.
  • Verdure: da quelle pastellate a quelle cotte e basta. Questa tipologia di preparazione garantisce una cottura salutare senza perdere vitamine e minerali al loro interno. Un contorno eccezionale è pronto per essere cucinato.
  • Pesce: come anticipato, la cottura del pesce è davvero possibile con le migliori friggitrice ad aria. Calamari, salmone e gamberi, chi più ne ha, più ne metta. Siamo sicuri di aver comprato un prodotto che ci permetterà davvero di divertirci in cucina e preparare anche alimenti che da soli, non ne saremmo capaci.
  • Alette di Pollo: parliamo sempre di carne, ma queste alette sono il cibo degli dei (soprattutto Americani). Quando pensi a una frittura dorata e croccante, pensi a queste ossicina di pollo tra i denti, dentro un grande contenitore, mentre ti guardi la partita. Come darti torto, questo alimento è perfetto da esser preparato in una friggitrice ad aria.

🍟 2. Bisogna Utilizzare un Olio Particolare Quando si Cucina con una Friggitrice ad Aria?

No, qualsiasi olio va benissimo. Sia che usiate l’olio di oliva, quello di semi o di mais, dovrete solo scegliere quello che vi piace di più. Introducetene un cucchiaio, oppure solamente una spruzzatina o una spennellata. Al resto ci penserà il vostro aiutante robotizzato.

🍟 3. Le Friggitrici ad Aria sono compatibili con la Cottura di Cibi Solidi come lo Strutto?

La maggior parte delle friggitrici ad aria raccomanda di evitare inserire gli alimenti all’interno di mezzi di cottura solidi. Sarebbe meglio scioglierlo sul fornello, prima di introdurlo in friggitrice.

🍟 4. Si Può Cucinare un Tacchina o un Pollo Intero nella Friggitrice ad Aria?

Quasi nessuna delle friggitrici ad aria presenti sul mercato è abbastanza grande per cucinare un pollo intero. Potete tagliarlo a pezzi e cuocerlo poco per volta a seconda delle dimensioni del vostro cestello. Basterebbe altrimenti comprare un pollo più piccolo, come quelli ruspanti.

🍟 5. Quanto Cibo posso Cucinare, alla volta, in una Friggitrice ad Aria?

Questo varia a seconda della friggitrice che si acquista. Tuttavia, ricordatevi di non superare la quantità indicata. Inoltre, non è consigliabile riempirla fino all’orlo, perché si potrebbe finire per compromettere la qualità del cibo cotto.

🍟 6. Che Sapore hanno gli Alimenti cucinati con la Friggitrice ad Aria?

Assolutamente delizioso. Se cucinato bene, all’esterno è croccante, ma succulento e tenero all’interno. La tecnica di cottura avanzata della friggitrice ad aria consente di fare una scelta salutare rinunciando all’olio e al grasso.

🍟 7. L’Utilizzo della Friggitrice ad Aria può Causare il Cancro?

Le friggitrici ad aria compressa sono una delle alternative di cottura più salutari. Non solo non causa il cancro, ma riduce anche significativamente il rischio di svilupparlo.

🍟 8. Le Friggitrici ad Aria rendono il Cibo Croccante?

Le friggitrici ad aria cuociono il cibo facendo circolare flussi d’aria estremamente caldi intorno alla cavità della friggitrice ad aria, dove si trova il cibo. Questo metodo di cottura lascia il cibo con uno strato esterno croccante utilizzando l’effetto Maillard, tuttavia, potrebbe essere necessario mettere un po’ di olio sul cibo per ottenere una maggior croccantezza.

🍟 9. Si possono Friggere le Uova in una Friggitrice ad Aria?

Perché no? Hai paura di sporcare? Leggi il manuale di istruzioni e vedrai che anche questo alimento è consigliato. Il nostro consiglio è quello di procedere con queste semplici istruzioni: rompere le uova nella padella, impostare la temperatura a 180°C e attendere il suono del timer dopo 3 minuti di cottura.

Conclusioni

Eccoci qui, con tante nuove nozioni sulla friggitrice ad aria e come questo possa finalmente portare a una vera innovazione in casa nostra. Risparmio sulla bolletta, cibo più leggero con un occhio alla nostra salute. Grazie Friggitrice ad Aria per essere finalmente arrivata ad essere alla portata di tutto, dai più curiosi ai più tradizionalisti.

POSTA UN COMMENTO