corsi-cucina-vegana-Roma

Uno sguardo ai menu dei ristoranti attenti alle tendenze mostra che la cucina vegana è entrata a buon diritto nella gastronomia innovativa e offre una vasta gamma di piatti semplicemente deliziosi.

Ma la cucina vegana è adatta anche all’uso quotidiano? E quali ingredienti segreti e trucchi culinari aprono la strada a un piacere puramente vegetale nella tua cucina?

Un corso cucina vegana Roma promosso dalle scuole di cucina ti consentirà di scoprire tutto questo e molto altro ancora!

Corsi cucina vegana Roma

Qui di seguito ti presentiamo corsi cucina vegana Roma:

1. Vedavita

Vedavita-corso-cucina-vegana-Roma

L’anima vegetariana è al centro del progetto di Vedavita, ispirato alla sapienza vedica più antica. Un progetto in cui la pratica dello yoga occupa un posto centrale, in quanto rappresenta un mezzo per vivere secondo i principi della non-violenza.

E in questo scenario la pratica culinaria è considerata sacra, perché unisce i popoli e le culture. Ogni preparazione viene realizzata con amore ed è offerta al Divino.

Nel libro a cui si fa riferimento per lo yoga, ossia il Bhagavad-gita, vengono citati diversi tipi di preparazioni, classificate secondo i “guna”, vale a dire gli influssi della natura materiale:

  • I cibi virtuosi sono quelli che aiutano nella meditazione e favoriscono la longevità.
  • Non sono né salati né troppo piccanti, perché altrimenti possono causare malessere.

Nei corsi di cucina vegana e vegetariana di Vedavita si insegna ad accostare con attenzione i colori e i gusti, in sintonia con l’Ayurveda. Viene spiegato anche come utilizzare e combinare le spezie, considerando le loro virtù terapeutiche e digestive.

Ogni incontro lascia ampio spazio alla pratica e a conclusione le preparazioni vengono consumate insieme. Chi lo desidera può invitare un amico o un’amica. Chi vuole potrà invitare un amico/a a pranzo.

I prossimi appuntamenti in programma sono i seguenti:

  • La cucina Indiana Ayurvedica.
  • La cucina senza g
  • La cucina Thai.

È possibile partecipare a singole lezioni o acquistare il pacchetto completo a un prezzo vantaggioso.

Contatti

Via Di S. Michele, 12 – 00153 Roma


2. Gambero Rosso Academy

Gambero-Rosso-corsi-cucina-vegana-Roma

Chi pratica l’arte della cucina a livello amatoriale o professionale sa bene che Gambero Rosso Academy non ha bisogno di presentazioni.

Questa articolata piattaforma di formazione include cinque strutture operative a Lecce, Napoli, Palermo, Roma e Torino, oltre a joint venture con prestigiose Università italiane ed estere.

È particolarmente completo il suo programma dedicato alla cucina vegana nelle varie sedi, che prevede i seguenti corsi:

  • La cucina vegana (una lezione di 3 ore)
  • Menu vegano (una lezione di 3 ore)
  • Primi romani vegani (una lezione di 3 ore)
  • Cucina vegana veloce (una lezione di 2 ore)
  • Le basi della cucina vegana (due lezioni di 3 ore)
  • Cucine alternative (una lezione di 6 ore e mezza)
  • In cucina con mamma… vegano (una lezione di 2 ore)

Il corso Menu vegano si tiene nella sede di Gambero Rosso di Roma e ha come obiettivo quello di fornire le basi per preparare una serie di ricette salate e dolci fatte esclusivamente con ingredienti vegetali, sane e molto invitanti.

Lo chef Boris Scafati, formatore e docente vegano da dieci anni, illustra come sostituire le proteine animali mantenendo il perfetto bilanciamento della ricetta, introducendo anche cereali benefici come il farro, l’orzo e il miglio.

In ogni incontro viene fornita la brochure con e ricette e l’esclusivo grembiule dell’accademia chef Gambero Rosso.

Contatti

Via Ottavio Gasparri, 17 – 00152 Roma


3. Fusolab

Fusolab-corso-di-cucina-vegana-Roma

Strutturato su due livelli, il corso di Cucina Vegana di Fusolab accompagna i partecipanti alla scoperta di un mondo intessuto di colori, fragranze e sapori completamente naturali.

La scelta di suddividere il cammino formativo in due moduli distinti è legata al principio di base della cucina vegetale: la stagionalità.

  • Primo livello.

Nel primo incontro vengono illustrati i principi fondamentali della cucina vegan.

Si parte dalla conoscenza dei vari ingredienti per arrivare a ricette sane che possono realizzare tutti, a partire dalla colazione fino alla cena.

A conclusione viene proposto un menu dedicato alle feste, per condividere piatti gustosi e naturali con parenti e amici.

  • Secondo livello.

La seconda parte del corso è dedicata alla trasformazione degli ingredienti, alla fermentazione dei vari alimenti e alla preparazione di piatti elaborati ed etnici.

Contatti

Viale della Bella Villa, 94 – 00172 Roma


4. Anpa Scuola

Anpa-Scuola-cucina-Roma

Il Corso di Formazione Specialistica sulla Cucina Vegana promosso da Anpa Scuola è dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino altamente professionale nell’arte culinaria naturale.

Si tratta di un percorso individuale full immersion che si articola in dieci lezioni di tre ore ciascuna. Il corso può essere personalizzato in base alle esigenze formative e agli obiettivi professionali di ciascun partecipante.

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, il corso di questa accademia di cucina ha i seguenti obiettivi:

  • Fornire una conoscenza completa dei prodotti biologici e vegetali.
  • Illustrare le tecniche base di scelta, cottura e lavorazione di cereali e legumi.
  • Realizzare un gustoso menù vegano, con un tocco fantasioso e creativo che sappia esaltare i sapori degli ingredienti naturali.

Contatti

Via Orazio, 3 – 00193 Roma


5. Scuola di Cucina Tu Chef

Scuola-di-cucina-Tu-Chef-corso-vegana-Roma

La Scuola di Cucina Tu Chef propone un’articolata scelta di incontri culinari naturali orientati al massimo benessere. Si rivolgono, in particolare, a coloro che soffrono di allergie o intolleranze alimentari e desiderano imparare a preparare dei pasti completi salutari, gustosi e invitanti, in alternativa alle ricette tradizionali.

La sede della scuola si estende su cinquecento metri quadrati, con cinque aule formative completamente attrezzate e dotate di postazioni individuali. Sono previsti spazi a zero contaminazione per cucinare in completa sicurezza.

Molto seguito è il corso di pasticceria vegana, che fornisce tutte le indicazioni per realizzare dolci

In questo corso scopriremo i “segreti” su come realizzare dei dolci con ingredienti vegetali, esteticamente curati in ogni dettaglio e molto gustosi. L’incontro di pasticceria vegana Roma ha i seguenti obiettivi:

  • Utilizzare le tecniche base della pasticceria tradizionale in chiave vegana.
  • Illustrare l’impiego degli ingredienti vegetali.
  • Far scoprire nuove tecniche e abbinamenti per ottenere delle creazioni esclusive e sfiziose.

Contatti

Via Battista Bardanzellu, 8 – 00155 Roma


6. Scuola di Cucina Due Cuochi per Amici

Scuola-di-Cucina-Due-Cuochi-per-Amici

Ha un titolo di sicuro effetto il corso di cucina vegetariana proposto dalla Scuola di Cucina Due Cuochi per Amici: Tutto l’Oro dell’Orto!

In una lezione di circa tre ore, il partecipante apprende a realizzare un menu completo a base di verdure. Si tratta di ricette gustose e di semplice preparazione, che si possono facilmente riproporre a casa per una cena in famiglia o fra amici.

Fra i piatti proposti ricordiamo

  • La caponata di cavoli.
  • Gli gnocchetti alla curcuma con finocchi e lime.
  • I piccoli crumble di zucca filante.

Al termine dell’in contro, ciascun corsista acquisisce le basi per realizzare qualsiasi piatto di verdure.

Contatti

Via Scirè, 19 – 00199 Roma


Conclusioni

Bietole, patate, pomodori, legumi, cereali… ogni ingrediente naturale ha i suoi colori, i suoi profumi, il suo gusto irresistibile. Nei corsi di cucina vegana si ritorna alle radici per scoprire la straordinaria varietà della cucina vegetale.

Che si tratti di insalate croccanti, legumi granulosi o funghi profumati si trasformano i migliori frutti di madre natura in menù gustosi e sofisticati, facilmente riproducibili anche a casa.

POSTA UN COMMENTO