Menù creativi, ingredienti freschi, chef che hanno tanti consigli e trucchi pronti per te… ecco cosa di attende ai corsi di cucina Milano!
Vengono proposti incontri culinari a tutti i livelli, che consentono di acquisire le basi e di perfezionarsi in ogni tipo di specialità, da quella tradizionale a quella etnica, da quella vegana a quella crudista.
Con il piacere di preparare deliziose ricette insieme a tanti altri appassionati di cucina come te.
Corsi di cucina Milano
Qui di seguito ti presentiamo corsi di cucina Milano:
1. La Scuola De La Cucina Italiana
Corsi di cucina, di pasticceria e per i bambini. La Scuola De La Cucina Italiana è un centro formativo a trecentosessanta gradi, un’emanazione della celebre rivista che, con la sua proposta di ricette di alta cucina, ha contribuito a fare la storia culinaria del nostro Paese.
Gli chef, di levatura internazionale, accolgono i partecipanti in un ambiente altamente professionale e nello stesso tempo familiare, per consentire di apprendere tutte le tecniche in modo stimolante e divertente.
Il programma è particolarmente intenso, abbraccia tutto lo scibile in cucina ed è particolarmente flessibile in fatto di frequenza. Ci sono infatti incontri alla mattina, al pomeriggio e alla sera, inclusi i weekend. Fra i prossimi corsi ricordiamo:
- Paella & Co
- Primi piatti di pesce
- Cucina avanzata: le tecniche
- Sushi e Sashimi
- Gyoza: i ravioli giapponesi
- Dolci lievitati
Contatti
- e-mail: scuola@lacucinaitaliana.it
- tel: 02 4974 8004
Via San Nicolao, 7 – 20123 Milano
2. Cavoli A Merenda
La chef Vanessa apre le porte della sua casa e dà vita alla scuola Cavoli a Merenda. Desidera così cucinare insieme a tutti coloro che sono interessati ad apprendere le tecniche di base per cavarsela egregiamente tra i fornelli.
Alla base degli insegnamenti c’è un’accurata scelta delle materie prime per realizzare piatti semplici e genuini, con ricette attinte dalla grande tradizione italiana e non solo.
Un’attenzione particolare è rivolta all’utilizzo delle attrezzature, perché una volta che si è ultimata la preparazione del menu non devono esserci montagne di pentole e pentolini da pulire.
Fra i corsi in programma ricordiamo:
- Cena di pesce
- Cocktail and fingers
- Piccoli chef crescono
Contatti
- e-mail: info@cavoliamerenda.eu
- tel: 338 4679513
Corso Magenta, 66 – 20123 Milano
3. Kitchen Milano
Ai corsi di Kitchen Milano devi solo portare tutto il tuo entusiasmo e la voglia di imparare. Al resto, ci pensano gli organizzatori della scuola. Ti viene infatti fornito il grembiule, i coltelli, tutti gli utensili indispensabili per la preparazione dei piatti in programma e la dispensa con le ricette in programma.
Gli incontri si svolgono alla sera, a partire dalle 19.30, e hanno una durata indicativa. Si tratta di veri e propri percorsi enogastronomici: il sommelier Roberta Viotti propone infatti un vino da abbinare alle varie preparazioni.
Le lezioni ruotano intorno a temi creativi, con ricette rivisitate anche per stimolare la fantasia dei partecipanti. Nel corso di cucina “Un’insolita cucina toscana” ad esempio si cucinano piatti come:
- Bottoni di pappa al pomodoro
- Calamaro ripieno di panzanella
- Tataki di dentice al vin santo
Contatti
- e-mail: info@kitchenmilano.it
- tel: 02 5810 2849
Via De Amicis, 45 – 20123 Milano
4. Arte Del Convivio
La struttura di Arte Del Convivio è equipaggiata con le attrezzature più all’avanguardia, per offrire ai partecipanti un ambiente idoneo all’apprendimento di ogni tipo di tecnica culinaria, anche quelle più evolute. Proprio per questo si presta anche a soddisfare le esigenze formative professionali nel settore gastronomico.
Sono previsti corsi di cucina professionale personalizzati per gruppi singoli a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Le tematiche proposte spaziano in ogni ambito della cultura culinaria, incluso un corso di pasticceria:
- Cucina italiana
- Cucina etnica
- Cucina vegana
- Preparazioni gluten free
Contatti
- e-mail: info@artedelconvivio.it
- tel: 02 4802 4825
Corso Magenta, 46 – 20123 Milano
5. Congusto Gourmet Institute
Molte stelle brillano nel firmamento di Congusto Gourmet Institute, una scuola di alta formazione specializzata nelle discipline gastronomiche. Con passione e competenza, ha l’obiettivo di preparare ai più elevati livelli i futuri professionisti della ristorazione.
Offre inoltre la possibilità di aggiornarsi continuamente in sintonia con le sempre più evolute richieste del mercato.
I suoi corsi sono certificati e riconosciuti per diventare…
- chef
- pasticceri
- panificatori
- pizzaioli
- manager di sala
Contatti
- e-mail: info@congusto.com
- tel: 02 8978 5801
Via B. Davanzati, 15 – 20158 Milano
6. Scuola di Cucina Sale & Pepe
La Scuola di Cucina di Sale&Pepe è promossa dalla prestigiosa rivista che, da più di trent’anni, è emblema della gastronomia più raffinata. Sulla spinta della creatività, la struttura è una fonte continua di ispirazione per tutti coloro che desiderano sperimentare nuove specialità e nuove tecniche culinarie.
Sono in programma lezioni di cucina sia individuali che di gruppo, della durata indicativa di tre ore. Ogni partecipante riceve un kit che include da una copia della rivista, un grembiule e la brochure con le ricette preparate durante il corso. Conclude la lezione la degustazione delle preparazioni in abbinamento a vini italiani.
I numerosi eventi in programma sono dedicati a:
- Cucina italiana
- Cucina nel mondo
- Pasticceria
- Cioccolateria
Contatti
- e-mail: info@scuoladicucinasalepepe.it
- tel: 02 8239 6708
Via Lazzaretto, 3 – 20124 Milano
7. Eataly
Cucinare, ascoltare, degustare… Ai corsi organizzati da Eataly si impara a conoscere e ad apprezzare il cibo di qualità in ogni sua sfaccettatura. Gli incontri sono tenuti in dieci sedi dislocate in tutta Italia e sono dedicati a tutti, indipendentemente dal livello di abilità in cucina.
Vi può infatti partecipare sia chi non si è mai cimentato ai fornelli, sia chi è già esperto e desidera perfezionare la propria tecnica.
I corsi che si tengono a Milano sono particolarmente numerosi e includono:
- Pasta fresca: ravioli gourmet
- Vegan Brunch
- Cucina di mare
- I diversi impasti della pizza
- Cucinare con le spezie
- Abc della pasticceria
Contatti
- e-mail: didatticasmeraldo@eataly.it
- tel: 02 49497301
Piazza Venticinque Aprile, 10 – 20121 Milano
8. Altopalato
Ogni ricetta italiana ha la sua storia, che affonda le radici in un passato lontano. Nasce così l’idea di Altopalato che coniuga passato e presente nei corsi tenuti da Toni Sàrcina (lo storico) e Terry (la Maestra in cucina).
La preparazione dei piatti, sotto la guida di Terry, diviene semplice e apporta notevoli soddisfazioni personali anche a chi non è particolarmente esperto. E grazie ai racconti di Toni ogni preparazione ha un gusto ancora più esclusivo.
Gli appuntamenti sono molteplici, come ad esempio:
- Cucina classica (8 lezioni)
- Alta cucina (8 lezioni)
- Alta cucina vegetariana (2 lezioni)
- La cucina del pesce (5 lezioni)
- Pasticceria (6 lezioni)
Ogni incontro ha una durata di tre ore e termina… a tavola con le specialità preparate dai partecipanti.
Contatti
- e-mail: altopalato@altopalato.it
- tel: 02 5811 1000
Via Ausonio, 13 – 20123 Milano
9. Food Genius Academy
In un cortile della Milano di un tempo ha sede Food Genius Academy, centro di formazione dedicato a ogni espressione dell’arte culinaria. Qui si possono imparare infatti non solo le tecniche di gastronomiche e di pasticceria, ma anche management, comunicazione e fotografia.
Su una superficie di oltre millecinquecento metri quadrati trovano posto le aule, un ristorante, una dark kitchen e tutto ciò che occorre a promuovere eventi e catering e una vasta gamma di servizi.
Ai corsi in presenza si affianca un ampio ventaglio di corsi a distanza su piattaforma Zoom. Nell’ambito del percorso formativo ricordiamo:
- Corso professionale di alta cucina
- Corso professionale di pasticceria
- Food delivery e dark kitchen
- Nuovi format del gelato
Contatti
- e-mail: info@foodgeniusacademy.com
- tel: 02 3651 8286
Viale Col di Lana, 8 – 20136 Milano
10. Farm 65
Farm 65 è un Hub Culinario, un luogo in cui si coltivano progetti e idee per il mondo del food and beverage presente e futuro. Ha sede in una ex cartiera dei primi del Novecento, un luogo ricco di fascino e di storia.
Particolarmente seguiti sono i suoi corsi ABC, che mirano a fornire un primo approccio in cucina a chi non è ancora disinvolto tra i fornelli. Vengono illustrate le tecniche più semplici insieme a qualche immancabile trucco, insieme a quali sono gli ingredienti immancabili in ogni cucina per poter prendere per la gola famigliari e amici.
Ecco qualche tema che viene affrontato nei corsi:
- Chi ben inizia… è a metà del pasto!
- Amore butta la pasta!
- Risolandia
- I piaceri della carne
- È nato prima l’uovo?
- Buttiamoci a pesce
Contatti
- e-mail: info@farm-65.com
- tel: 02 8950 5741
Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 – 20142 Milano
11. Joia Academy
La cultura gastronomica naturale più autentica è il cuore pulsante di Joia Academy. Oltre che una scuola di cucina, la struttura è un vero e proprio laboratorio culturale dedicato al vegetarianismo visto come una scelta etica orientata al benessere.
Il suo programma include corsi pratici e teorici rivolti a professionisti e appassionati, per preparare piatti sani, gustosi e di sicuro impatti visivo.
La scuola è stata creata da Pietro Leemann e Sauro Ricci, e a quest’ultimo è affidata anche la direzione didattica. Il percorso di apprendimento prevede:
- Corsi di formazione vegetariana di primo e secondo livello
- Master di cucina vegetariana
- Percorso intensivo di panificazione naturale
- La cucina macrobiotica
- La pasticceria naturale smart
Sono inoltre previsti corsi monotematici di una giornata.
Contatti
- e-mail: joia@joia.it
- tel: 02 2952 2124
Via Panfilo Castaldi, 18 – 20124 Milano
12. Accademia Gualtiero Marchesi
Fondata dal celebre Maestro, l’Accademia Gualtiero Marchesi è un punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati di tutto il mondo interessati a conoscere le tecniche e i segreti per preparare i piatti che esaltano la cucina italiana.
Una particolare attenzione è rivolta alle ricette a base di ingredienti stagionali e alle specialità regionali. Al termine delle lezioni viene consegnato il materiale didattico del corso di riferimento, il grembiule dell’Accademia e un attestato di partecipazione.
Agli appassionati gourmet sono riservato gli incontri del ciclo Esperienze di cucina, come…
- Gli ortaggi di stagione: pulizia, taglio e cottura
- La cottura sottovuoto
- La pasta secca e fresca
- La cucina di mare
- La cucina di terra
Contatti
- e-mail: accademia@marchesi.it
- tel: 02 3670 6660
Via Bonvesin de la Riva, 5 – 20129 Milano
13. Teatro 7
Nel laboratorio didattico di Teatro 7 ci si sente proprio fra le mura della cucina di casa. L’obiettivo è infatti proprio quello di insegnare al partecipante di impiegare tutti gli utensili non professionali che di solito ha sotto mano nella sua cucina.
Al termine dei vari corsi di cucina milano principianti è prevista la degustazione conclusiva.
È possibile partecipare a cicli completi di 5 e 10 lezioni che insegnano a cucinare partendo dalle basi, oppure ai corsi a tema:
- Che pesci pigliare?
- La cucina iberica
- Vacanze siciliane
- Facciamoci un cocktail
- Se è buono, fritto è ancora più buono
- Oggi cucino con mio papà (uno dei corsi di cucina per ragazzi milano)
Contatti
- e-mail: info@teatro7.com
- tel: 366 666 4425
Via Genova Thaon di Revel, 7 – 20159 Milano
14. Laboratorio Cingoli
La preparazione dei piatti, nel Laboratorio Cingoli, viene resa molto più semplice e funzionale, consentendo così a tutti di realizzare delle specialità da veri chef.
La metodologia didattica è improntata alla praticità. Si impara a realizzare la ricetta passaggio dopo passaggio, per poi riuscire ad applicare i vari step anche a molte altre preparazioni.
L’apprendimento avviene non solo grazie alle spiegazioni dello chef, ma anche vedendo gli altri altri cucinare. E gli errori rappresentano uno spunto importante per migliorare.
È possibile così accostarsi a una grande varietà di piatti:
- Antipasti e finger food
- Molluschi e crostacei
- Cucina cinese – tecnica del wok
- Carne e pesce
- Dolci
Contatti
- e-mail: contatti@laboratoriocingoli.it
- tel: 328 2162 847
Via Tucidide, 56 – 20134 Milano
15. La Sana Gola
È dal 1994 che La Sana Gola propone corsi di cucina a professionisti e amatori dell’arte culinaria. Nel corso del tempo la scuola ha improntato la sua filosofia formativa su uno stile di vita equilibrato, ecologico ed etico.
Il cibo offre un legame indissolubile con il mondo naturale ed è la base del benessere. In questo contesto, la formazione tocca tutti gli aspetti della cucina “energetica” con giornate tematiche:
- Alghe e tofu
- Autoproduzioni di seitan, tofu, tempeh e altro
- Colazione e dolci al cucchiaio
- Cucina per i bambini
- Dessert al forno
- Friggere in modo salutare
- Piatti dimagranti
- Piatti senza glutine
La struttura offre un anno di formazione per Cuoco Olistico ed è riconosciuta da SIAF Italia, per la formazione degli Operatori Olistici.
Contatti
- e-mail: info@lasanagola.com
- tel: 348 580 0869
Via Carlo Farini, 70 – 20159 Milano
16. Centro Tozai
Se vuoi imparare l’arte della vera cucina giapponese, non c’è niente di meglio che seguire gli insegnamenti di… uno chef giapponese. Al Centro Tozai puoi partecipare a corsi tematici in presenza e online, della durata di circa tre ore.
Sotto la guida del Maestro Tatsumoto Tozai puoi così apprendere le tecniche, i trucchi e i segreti per preparare:
- Piatti tipici giapponesi: Sushi, Ramen, Gyōza
- Piatti street food giapponese: Okonomiyaki e Takoyaki – Yakitori Yakisoba e Karaage
Contatti
- e-mail: clicca qui per accedere al form di contatto
- tel: 375 619 1324
Via Giovanni Pacini, 93 – 20131 Milano
Conclusioni
Nei corsi proposti dalle scuole di cucina di Milano puoi trovare sapori che deliziano tutte le papille gustative. Che tu sia una persona dolce o salata, un giramondo culinario o un amante dei sapori tradizionali, puoi facilmente trovare il percorso formativo che fa per te.
Prendi posto in una delle postazioni dedicate, aggiungi cuochi appassionati, ravviva il viaggio culinario con le ricette vegane o etniche e ottieni il corso di cucina perfetto per i cuochi dilettanti e per i professionisti dei fornelli.