corsi-di-cucina-vegana-Bologna

Essere vegani non significa essere tristi o frustrati. Vuol dire piuttosto essere attenti al proprio benessere e avere anche avere il diritto di essere golosi.

Un corso di cucina vegana Bologna ti aiuta a mangiare sano, a scoprire e cucinare prodotti freschi e di stagione, ad apprezzare e celebrare le cose buone che sono alla nostra portata senza rinunciare al gusto. Perché si può essere vegani e gourmet allo stesso tempo!

Corsi di cucina vegana Bologna

Qui di seguito ti presentiamo corsi di cucina vegana Bologna:

1. Centro Natura

Centro-Natura

Curati dalla chef Giuseppina Siotto, i corsi di Centro Natura offrono un percorso coinvolgente per accostarsi alla cucina vegana e vegetariana, a tutti i livelli.

Passo dopo passo consentono di apprendere le proprietà e le caratteristiche dei vati ingredienti vegetali, in forma fresca secca e integrale, fino alla realizzazione di un menù completo e gustoso.

Sono previsti tre step formativi:

  • Corsi base. Durante quattro incontri vengono presentati i principali ingredienti della cucina naturale e i rispettivi metodi di cottura consentono di preservare le loro caratteristiche organolettiche. Sono rivolti sia ai neofiti di questa cucina, sia agli chef della cucina tradizionale.
  • Corsi di approfondimento. Si tratta di singole lezioni di cucina tematiche volte a preparazioni più complesse e creative.
  • Corsi professionali. Con un corso professionale si mira a soddisfare le esigenze formative di chi ricerca una preparazione specifica.

Contatti

  • e-mail: segreteria@centronatura.it
  • tel: 051 235643 – 051 223331

Via degli Albari, 4/a – 40126 Bologna


2. Bologna cucina

Bologna-cucina

Se sei interessato ad apprendere e tecniche della cucina vegana ad alto livello, allora la Scuola di Cucina Cultura Italiana Bologna Cucina è quel che fa per te. Si tratta infatti di un Ente di Formazione Continua e Permanente riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Questa scuola di cucina consente di apprendere le nozioni teorico-pratico per diventare cuoco di primo livello, oltre a rappresentare un punto di riferimento per l’aggiornamento di alta cucina degli chef. E chi si diletta fra i fornelli tra le mura domestiche può imparare a cucinare utilizzando le tecniche dei grandi cuochi.

Ogni allievo ha a disposizione una postazione singola.

L’accademia di cucina organizza periodicamente corsi di cucina vegetariana che consentono di apprendere numerose ricette, per preparare un menu completo dall’antipasto al dolce. È inoltre in programma un corso di cucina gluten free bologna.

Contatti

  • e-mail: info@bolognacucina.it
  • tel: 335 217893

Via del Pratello, 46 – 40122 Bologna


3. Centro Vaikuntha

Centro-Vaikuntha

Il Centro Culturale Vaikuntha si fa portavoce di quei valori antichi ben noti ai saggi e a chi pratica yoga, che consentono di trovare la pace profonda e una dimensione personale di felicità. In questa cornice propone un corso di cucina vegetariana me vegana curato da Lia Agnusdei e Harold Conley.

Attraverso l’impiego di ingredienti semplici ed economici si impara così a realizzare delle specialità culinarie che soddisfano i sensi e nutrono l’anima. Un esempio? Il pancake vegetariano senza uova. A conclusione dell’incontro si gustano le prelibatezze preparate.

Inoltre, sono in programma serate che propongono nuove ricette ai partecipanti del corso di primo livello.

Contatti

  • e-mail: centro.vaikuntha@gmail.com
  • tel: 328 3643539

Via Gaspare Nadi, 6 – 40139 Bologna


4. Alchemilla Bio

Alchemilla-Bio

Al laboratorio culinario e di pasticceria Alchemilla Bio  viene prodotta e venduta al pubblico una ricca scelta di specialità vegane di alta cucina dolci e salate realizzate con ingredienti biologici e in massima parte a chilometro zero.

E in linea con questo spirito naturalistico vengono proposti corsi di cucina vegana che coniugano la ricerca del benessere con il piacere di gustare piatti sfiziosi. Le materie prime vengono scelte rispettando i ritmi dei cicli stagionali, in totale armonia con l’ambiente.

Dopo aver gustato ciò che hanno preparato, i corsisti possono portare a casa le creazioni per farle assaggiare ai propri cari. Ricevono inoltre la brochure con le ricette per replicarle fra i fornelli domestici.

Contatti

  • mail: alchemillabio@gmail.com
  • tel: 051 9912745

Via Mascarella, 76/A – 40126 Bologna


5. Otto in cucina

Otto-in-cucina

Il corso di cucina vegetale organizzato da Otto in cucina si struttura in due parti, indipendenti tra loro e acquistabili separatamente. Sotto la guida dello chef  Fabio Naponiello i partecipanti imparano a realizzare ricette gustose e nello stesso tempo semplici da preparare, anche tra i fornelli di casa.

Si impara così a preparare e cucinare verdure, legumi e altri ingredienti vegetali per creare delle specialità perfettamente bilanciate, sostituendo la carne con proteine vegetali.

Si va dai felafel di lenticchie rosse con maionese vegetale alle crespelle di ceci con radicchio e besciamella vegetale, dal parmentier di zucca con croccette di farro al gulash di soia con patate mantecate Al termine della lezione viene consegnata la dispensa con le ricette preparate.

Contatti

  • e-mail: info@ottoincucina.it
  • tel: 333 5357265

Via del Giglio, 25/2 – 40133 Bologna


Conclusioni

Nei corsi e seminari di cucina vegana viene proposta la realizzazione di piatti naturali e gustosi, per aiutare tutti coloro che desiderano scoprire come mangiare sano, senza rinunciare ai piatti prelibati.

Coloro che desiderano diventare vegani possono apprendere le basi di questa cucina, con sostituti dei prodotti a base di carne, per una dieta nutriente ed equilibrata. Chi invece è già vegano potrà cimentarsi in nuove ricette, per la gioia dei propri ospiti.

POSTA UN COMMENTO