Vorresti imparare le più diverse tecniche di cucina e migliorare le tue abilità culinarie? Non vedi l’ora di stupire la tua famiglia e gli amici con idee creative, irresistibili nel gusto e di grande effetto scenografico?
Ti piacerebbe diverti in gruppo, senza muoverti da casa?
Che tu sia a corto di idee per ricette, che ti manchino le competenze tecniche di base o semplicemente voglia sperimentare qualcosa di nuovo, un corso di cucina online ti aprirà degli orizzonti inesplorati.
I migliori corsi di cucina online
Per partecipare a un workshop dal vivo avrai bisogno di un computer, uno smartphone o un tablet con una connessione internet sufficientemente veloce che ti consenta di accedere ai contenuti in diretta.
Assicurati di essere nella tua cucina senza alcuna distrazione che potrebbe ostacolare il corretto svolgimento del corso.
Ecco alcuni siti per imparare a cucinare dai migliori chef:
1. La Scuola de La Cucina Italiana
Gli chef de La Scuola de La Cucina Italiana ti accompagnano passo dopo passo alla scoperta di un mondo culinario altamente professionale. Il programma prevede un video corso cucina online della durata di circa sette minuti, proposto una volta alla settimana, da seguire utilizzando un pc, uno smartphone o un tablet.
I corsi La Cucina Italiana si dividono in due grandi categorie, dedicate rispettivamente alla cucina e alla pasticceria. Ogni incontro offre le basi tecniche per preparare un piatto a regola d’arte, focalizzando gli errori da evitare. Fra i corsi attualmente disponibili, ricordiamo:
- Pasta fresca, dall’impasto all’uovo a quello senza uovo, dai ravioli agli gnocchi
- Risotto, dalla scelta del riso alla cottura
- Bovini e suini, tecniche di cottura della carne
- Pollame e ovini, come cucinarli e cosa fare degli avanzi
- Pesce, come pulirlo e prepararlo
- Pizza con e senza lievito, l’equilibro dei vario condimenti
- Dolci da Forno classici e fragranti
Contatti
- e- mail: scuola@lacucinaitaliana.it
- tel: 02 4974 8004
2. Acadèmia – Chef in Camicia
I corsi online proposti da Acadèmia – Chef in Camicia sono tenuti da chef stellati e si rivolgono sia ai professionisti che ai principianti.
Le diverse lezioni di cucina, che hanno una durata variabile compresa tra i sette e i trenta minuti, sono fruibili singolarmente o sotto forma di abbonamento annuo.
In quest’ultimo caso, a un prezzo particolarmente vantaggioso, si ha accesso illimitato a tutti i corsi (anche quelli futuri) per un totale di oltre 58 ore di contenuti, insieme a tutti i ricettari.
Ecco alcuni esempi di corsi online:
- La focaccia di Recco
- Il lievito madre e il suo rinfresco
- Riso e condimento per sushi
- Tartellette mango e lime senza glutine
- Pasta frolla al cacao
Contatti
- e-mail: hello@chefincamicia.com
- tel: 324 779 9056
Via Riva di Trento, 11A – 20139 Milano
3. Master Class
Sei pronto a cucinare con i grandi chef internazionale? Sì, perché ai video corsi di Master Class ti attendono i grandi nomi dell’arte culinaria, del calibro di Gordon Ramsay, Gabriela Cámara e Thomas Keller.
Massimo Bottura ti svelerà i segreti della Cucina Italiana Moderna, mentre con Yotam Ottolenghi puoi proiettarti nel mondo della cucina etnica. Ciascun corso include una ventina di lezioni di circa 10 minuti.
Si può sottoscrivere un abbonamento annuale che consente di effettuare il download delle lezioni e per ogni classe sono disponibili i quaderni in pdf.
Ogni mese sono disponibili nuove sessioni e fra quelle attualmente disponibili ricordiamo
- Ricette da ristorante a casa
- Barbecue in stile texano
- L’arte della cucina casalinga
- Cucina messicana
- L’apprezzamento del vino
Contatti
- e- mail: support@masterclass.com
4. Club Academy
Abbattendo le barriere delle scuole di cucina tradizionali, Club Academy propone lezioni ideate e realizzate in modo specifico per la formazione a distanza. Offre moltissime ore di lezioni video che è possibile rivedere ogni volta che so desidera, utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo.
Con un semplice clic si ha accesso alle spiegazioni dei grandi chef italiani che illustrano, con un linguaggio chiaro e alla portata di tutti, le tecniche e i segreti della gastronomia. E una volta terminato un corso è necessario superare un test per poter accedere al livello seguente.
Il programma degli incontri è in continua evoluzione e fra gli appuntamenti oggi disponibili vi sono:
- La cucina di base
- Accademia del pesce
- La cucina siciliana
- La cucina romana
- Il pesto
- Il gelato
Contatti
- e- mail: supporto@clubacademy.it
- tel: 06 6050 3281
5. Diventa Chef
Improntata alla massima creatività, la proposta formativa di Diventa Chef offre le basi per ideare le proprie ricette. È possibile iscriversi al corso gratuito d’introduzione, della durata di un’ora, per apprendere come imparare a cucinare.
I video vengono inviati direttamente alla casella di posta elettronica personale e possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo.
Sono disponibili numerosi corsi tematici, come ad esempio
- Verdure e tagli
- Basi e salse
- Il pesce
- Uova e patate
- Basi di pasticceria
Si possono acquistare i singoli corsi o pacchetti da 5 o 10 moduli a prezzo speciale.
Contatti
- e- mail: supporto@diventachef.it
- tel: 351 8400388
6. La palestra del cibo
La palestra del cibo offre due distinte modalità di fruizione dei suoi corsi: on demand, per visualizzare le lezioni ogni volta che lo si desidera, o in diretta, dove lo chef Sergio Maria Teutonico può rispondere a ogni domanda in tempo reale.
A ogni partecipante viene inviata in anteprima la ricetta con l’elenco degli ingredienti, per cucinare poi insieme allo chef. Gli appuntamenti affrontano la cucina nel senso più ampio possibile, come
- Il Giappone a tavola
- Naturalmente vegano
- Tex mex e i suoi sapori decisi
- Finger food caldo per l’aperitivo
Contatti
- e- mail: info@lapalestradelcibo.com
- tel: 011 02 66 397
Corso Regina Margherita, 151 – 10122 Torino
7. Studio Food 33
I corsi di cucina di Studio Food 33 si basano sulla piattaforma Zoom per creare in diretta una classe virtuale. In questo modo è possibile non solo assistere in tempo reale alle lezioni, ma anche interagire con lo chef e con tutti gli altri partecipanti per chiarire eventuali dubbi.
Al momento della prenotazione del corso si riceve la lista della spesa per avere sotto mano tutto l’occorrente al momento della lezione.
Tra i numerosi eventi in programma ne ricordiamo alcuni:
- La pasta fatta in casa
- Gyoza e birra giapponese
- Tonno Tataki, polpo e salmone glassato
- Carbonara, amatriciana e cacio e pepe
Le video lezioni in streaming hanno una durata di circa tre ore
Contatti
- e- mail: segreteria@studiofood33.com
- tel: 393 965 7789
Via dei Mille, 33 – 10123 Torino
8. èCucina
La scuola èCucina adotta la tecnica della videoconferenza per permettere di seguire anche da casa i corsi organizzati presso la sua sede di Verona. Si può scegliere se partecipare attivamente o come osservatore, da soli o con tutta la famiglia, e ogni lezione prevede un massimo di dodici corsisti.
Gli ingredienti e le attrezzature necessarie sono comunicate prima dell’incontro. La durata è calcolata per far sì che si possa arrivare a pranzare o cenare con ciò che si è preparato.
Sono previsti corsi di
- Cucina naturale
- Pasticceria
- Cucina vegetariana
- Pane e pizza
- Cucine etniche
Contatti
- e- mail: info@ecucina.eu
- tel: 334 1934095
Via XX Settembre, 90 – 37129 Verona
Canali youtube per imparare a cucinare
Sono sempre più numerosi i canali youtube cucina che accompagnano, passo dopo passo, nell’apprendimento delle tecniche di base per preparare piatti da accademia chef.
Il know-how, le ricette e le idee dei grandi Maestri di tutto il mondo sono a disposizione di tutti nel web.
9. Pick Up Limes
La dietista canadese Sadia Badiei ha creato nel 2017 Pick Up Limes e ha iniziato a pubblicare video su nutrizione, cucina e viaggi. Alla fine di quell’anno aveva più di 650.000 iscritti, che sono diventati oggi oltre tre milioni.
I suoi video sono altamente professionali ma anche molto facili da capire e propongono anche ricette realizzate con ingredienti naturali, all’insegna del benessere.
10. Peaceful Cuisine
Peaceful Cuisine è il canale YouTube dello chef giapponese Ryoya Takashima ed è ricco di delicati video di cucina vegana. Le istruzioni della ricetta compaiono lentamente sullo schermo, delineando ogni passaggio e ingrediente.
Mentre viene preparata la ricetta, la telecamera si sofferma sull’olio che gocciola su una gonfia montagna di farina, la polpa morbida di due datteri divisi che vengono fatti scivolare in un robot da cucina o i mirtilli che riposano su una manciata di anacardi crudi.
Ogni inquadratura è cinematografica, trasmessa in una luce grigia pallida e rugiadosa che evoca un accogliente pomeriggio autunnale o le ore nebbiose e soffuse dell’inizio e della fine della giornata.
11. Giallo Zafferano
Le famose ricette di Giallo Zafferano, che sono un vero punto di riferimento per tutti gli amanti dei fornelli, vengono proposte in versione video nel suo canale youtube.
Sono più di un milione gli iscritti che le consultano regolarmente, per apprendere passo dopo passo come realizzare i più amati piatti di ogni angolo d’Italia. Tanti consigli, suggerimenti e piccoli trucchi per portare in tavola ogni giorno una specialità diversa.
12. Gordon Ramsay
Gordon Ramsay è uno degli chef più famosi al mondo, quindi non sorprende che abbia una notevole presenza su YouTube.
Anche se una parte del suo canale è costituito da clip di uno dei suoi programmi televisivi , ha anche una notevole quantità di contenuti realizzati appositamente per il suo canale. Tra i suoi tutorial di cucina e le sue avventure di viaggio, questo canale è il sogno di ogni buongustaio.
13. Italia Squisita
Oltre ad offrire i video delle ricette di cucina italiana più autentiche Italia Squisita, ospita anche i grandi chef che commentano il modo di creare le varie specialità nostrane in tutto il mondo. Le loro reazioni vanno da leggermente offese a completamente indignate, sono divertenti da guardare.
La parte migliore, comunque, è che dopo aver stroncato alcuni di questi video, condividono le loro creazioni più ricercate, in modo da poter preparare la tua pasta fresca stellata Michelin a casa.
14. Chef in Camicia
Invece della classica divisa da cuoco, Nicolò, Andrea e Luca accolgono i loro follower in maniche di camicia… perché in fondo è la sostanza che conta. E in fatto di sostanza il canale Chef in Camicia è una continua – e gustosa – scoperta.
Le video ricette propongono le specialità attinte dalla tradizione e molti spunti creativi che possono essere realizzati per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Ci sono anche diverse rubriche dedicate a temi specifici di attualità culinaria.
15. Bruno Barbieri Chef
Sette stelle Michelin hanno coronato la carriera di Bruno Barbieri e tutta la sua esperienza è accolta nei video del suo canale youtube.
Non solo tantissime ricette che possono essere preparate facilmente anche tra i fornelli di casa, ma anche molti video che lo vedono come un instancabile viaggiatore alla ricerca dei lati più nascosti del globo.
16. Fabio Campoli
Volto molto noto al pubblico televisivo, Fabio Campoli è un vero opinion leader del mondo culinario internazionale.
Lo chef ha saputo dare una chiave di lettura originale della sua professione, dividendo la sua carriera tra la cucina, l’ideazione di programmi tv e radio, la stesura di libri e la presenza attivi a convegni. I suoi video offrono tanti spunti inediti per dare una veste innovativa anche alle ricette più classiche.
Conclusioni
Se sei alla ricerca di un modo per apprendere i rudimenti dell’arte culinaria o vuoi innalzare il livello della tua abilità fra i fornelli, un corso di cucina online ti apre le porte a infinite possibilità formative.
Con un qualsiasi dispositivo digitale puoi accedere a un’infinità di lezioni. Puoi optare per la modalità streaming per interagire con lo chef e con il resto della classe, ma puoi anche scegliere la modalità offline, per seguire le lezioni quando decidi tu.