Carissimi amici è iniziato Giugno!!! Di gran lunga uno dei mie mesi preferiti, ed anche uno dei più stressanti, e sapete perché? ma perché Giugno è il mese del compleanno mio e del mio zito (fidanzato), oltre che di tanti altri eventi in genere, come la fine del mio contest “Arcobaleno in Cucina”. E per accogliere nel miglior modo questo mese che ne dite di una deliziosa torta di mele e nocciole? Però sta iniziando il caldo ed accendere il forno diventa quasi una tortura ed allora che ne dite di cuocerla in pentola? Non servono teglie, la potete fare ovunque (anche in vacanza) e non spendete niente in elettricità, ed in più è buonissima! Soffice e bella umida all’interno, quindi è ottima per una colazione o una merenda veloce, che ne pensate della mia ricetta per la torta di mele e nocciole cotta in pentola? La ricetta originale l’ho presa qua, ma ho apportato delle modifiche!
Con questa ricetta partecipo al contest di Erika: Facciamo colazione insieme?
Alla Raccolta: L’albero Goloso - Una Dolce Raccolta
ed al contest: picniKiamo
Ingredienti:
- 130 g di zucchero
- 100 g di burro
- Una bustina di vanillina
- 3 uova
- 100 g di farina 00
- 50 g di nocciole tritate finemente
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
- 500 g di mele
PREPARAZIONE:
Tritate finemente le nocciole e tenetele da parte. In un recipiente con lo sbattitore elettrico mescolate il burro, lo zucchero e la vanillina fino a formare un impasto cremoso. Aggiungete i tuorli, il lievito per dolci e le nocciole tritate. Aggiungete anche la farina setacciata. Mescolate per bene.
Montate gli albumi a neve fermissima ed uniteli all’impasto mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Ricoprire il fondo di una pentola, possibilmente con il sottofondo spesso, del diametro di circa 21 cm con le mele sbucciate e tagliate a fette.
Versateci sopra l’impasto.
Cuocete la vostra torta di mele e nocciole nel fornello più piccolo a fiamma medio/bassa, quando il coperchio inizierà ad essere caldo abbassate al massimo la fiamma e cuocete per circa 30 minuti. Fate attenzione alla fiamma perché se sarà troppo alta rischia di bruciare la base delle mele. Aspettate 5 minuti prima di togliere la torta capovolgendola in un piatto.
(per essere più sicura ho pure messo un pentolino sopra per fare peso nel coperchio)
Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo. Vi assicuro che mentre cuoce la vostra cucina si riempirà di un buonissimo odore!


























