Premi e lista ricette 1° Contest

Ricerca ricette o ingredienti

Loading

Benvenuti

Benvenuti nel blog Cucina che ti passa, ricco di ricette corredate di immagini. In questo blog potrai trovare ricette tradizionali e ricette moderne. Potrai seguirci tramite Facebook, Twitter, Friendfeed, Google Friend Connect e i feed RSS e Google+ Buona permanenza nel sito e sopratutto Buon Appetito!

Cucina Regionale Siciliana: Cacoccili friuti


Un buon Venerdì sera a tutti!!!! Ed eccomi di nuovo qua con una nuova uscita della Rubrica Regionale di Babi e Renata! Questa settimana è stata scelta la categoria Antipasti, quindi tantissime ricette della tradizione di ogni regione ci faranno compagnia anche questo fine settimana, per la Sicilia io ho scelto questa splendida ricetta per due semplici motivi: 1) avevo tanti carciofi a casa; 2) adoro i carciofi. Vi sembra poco? Ah ah almeno è qualcosa di stagione e dalle mie parti se ne trovano tantissimi e questa ricetta dei Carciofi fritti è facilissima e molto veloce. In questo periodo sono sempre di corsa e non riesco a dedicarmi molto alla cucina ed al blog, spero mi vogliate scusare per le mie assenze ma prometto che cercherò di essere più attiva! Non dimenticate di vedere le altre ricette della Regione Sicilia!!Ma adesso passiamo alla presentazione delle altre gustose ricette di antipasti regionali ed un buon fine settimana a tutti coloro che passano di qua!:
CALABRIA: Purpetti i mulingiani di Rosa ed Io
CAMPANIA: Bruschette napoletane di Le Ricette di Tina
SICILIA: Cacoccili friuti di Cucina che ti passa
TOSCANA:  Crostini neri ai fegatini di pollo di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: I Margottini di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: Antipasto d’inverno di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Persuto in crosta de pan col cren di Nuvole di Farina 
PIEMONTE:  Pevrónni péinni di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: Gnocco fritto di Zibaldone Culinario
TRENTINO ALTO ADIGE: Tortèl de patate con composta de pomi alla canella e fasoi di A Fiamma Dolce
SICILIA: Cacoccili Friuti

Ingredienti per 4 persone:
- 12 carciofi (io ho usato la qualità violetto)
- 200 g di pangrattato
- 2 uova
- 200 g di farina
- Olio d’oliva
- Sale
PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi e togliete loro le foglie più esterne e più dure, eliminate la punta spinosa. Tenete da parte qualche foglia per decorare. Tagliate i cuori di carciofo a fettine e metteteli subito ammollo con acqua e limone in modo che non diventano scuri mentre preparate gli altri.

Scolateli e passateli nella farina, nelle uova sbattute con il sale e poi nel pangrattato premendo per bene in modo da far aderire il tutto.Friggete i vostri carciofi in abbondante olio caldo, a fiamma bassa così che il carciofo si possa cuocere per bene all’interno.

Fate togliere un po’ d’olio in eccesso tamponando con carta assorbente e servite su piattini della linea Ecobio shopping, rispettare la natura non fa mai male! Decorate con le foglie di carciofo tenute da parte e servite calde.

Tutti i diritti riservati

Tutte le foto (salvo ove espressamente indicato l'autore) e i testi sono coperti da copyright integrale, pertanto non è concessa l'utilizzazione, nè la riutilizzazione.

Copyright del sito e dei feed RSS
MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Rumi 2009-2012. Powered by Blogger.

1° Contest - Scade il 30/06

Contatti

Modulo di 
contatto
Vuoi pubblicare le tue ricette in questo blog?
Basta cliccare sul pulsante Contattami ed inviarmi le foto e il procedimento, inserirò la ricetta nel blog indicandoti come autore/autrice.

Lettori fissi

Statistiche

Visitatori Online:

Social




Seguici tramite email

Collaborazioni








Tutti i tipi di tè, infusi, tisane.





















Segnalato da Bloggertalia.it


Contest

Archivio blog