Se volete stupire i vostri amici, degli invitati, o volete semplicemente preparare un piatto unico da usare come pre-cena, magari da completare con ingredienti che avete già in casa, dovete assolutamente provare questo piatto essenziale, unico e allo stesso tempo sfizioso. Ottimo anche per buffet o spuntini, veloce da realizzare e bello da vedere; ricetta bocconcini di torta salata donerà un tocco speciale in qualsiasi occasione e momento della giornata.
Ingredienti
- 200 grammi di Farina
- 150 ml di Acqua
- 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- 80 grammi di Salume a scelta
- 50 grammi di Mozzarella
- Sale q.b.
Preparazione
- Munitevi di una ciotola abbastanza grande, meglio se trasparente, in modo da poter osservare l’impasto mano a mano che si procede nell’esecuzione. Versate all’interno del contenitore la farina di tipo 0 o in alternativa anche quella integrale.
- Aggiungete all’interno della ciotola un pizzico di sale, stando attenti a non esagerare visto che il ripieno che userete, in questo caso del salume scelto, è già salato.
- Versate 2 cucchiai di olio d’oliva (meglio se extra vergine).
- Preparate a parte una caraffa d’acqua con una quantità di 150 ml.
- Amalgamate il tutto e mescolate per 3 minuti ricordandovi di aggiungere una quantità d’acqua pari a circa 50 ml ogni minuto, in modo che l’amalgama diventi un bell’impasto uniforme. Lo capirete quando smetterà di attaccarsi alle dita divenendo sempre più compatto.
- Prendete ora un panno ed adagiatevi l’impasto cercando di riporlo delicatamente a forma di palla. Chiudete il canovaccio su sé stesso con dentro l’impasto, avendo cura di non schiacciarlo, lasciandolo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente (mi raccomando di non metterlo in frigorifero o in luoghi eccessivamente caldi come le vicinanze di un forno).
- Durante il tempo d’attesa, preparate dei salumi misti (prosciutto cotto, pancetta, speck etc) e divideteli in bocconcini del diametro di circa 2 cm l’uno. Fate la stessa cosa tagliando piccolissime fette di mozzarella a dadini, aggiungendo (solo alla mozzarella) un pizzico di sale.
- Trascorsi 20 minuti aprite il panno, stendete quello che sarà diventato un vero e proprio rotolo di pasta, aiutandovi con un mattarello o se siete davvero esperti o novelli pizzaioli, a mano. Stendete l’impasto in modo che si formi una sorta di striscia all’incirca di 30 cm di larghezza.
- Dividete tagliando delicatamente la striscia in 3 parti uguali, ognuna di 10 cm di larghezza, mentre in lunghezza delineate dei quadrati dalla grandezza dei bocconcini di torta salata che volete fare.
- Vi troverete ora ad avere dei quadratini di pasta dove adagerete sopra le fettine di salume misto a vostra scelta e la mozzarella. Fatto questo, richiudete ogni quadrato di pasta per torta salata su sé stessa, unendo i lembi dei quadrati, bagnandovi le dita per migliorarne la chiusura.
- Sistemate il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e infornate alla temperatura di 180°C per 25-30 minuti.
- Al termine mettete i bocconcini di torta salata in un vassoio e serviteli tiepidi o caldi (non bollenti!) a vostra scelta.
Buon appettito!