programmi-per-progettare-cucina-in-3d

Sei pronto a trasformarti in architetto per realizzare la cucina dei tuoi sogni? No, non stiamo scherzando. Con i programmi per progettare cucina in 3d puoi fare tutto da solo, senza dover richiedere la costosa consulenza di uno studio professionale.

Si tratta di strumenti digitali che ti consentono di pianificare lo spazio che desideri nei mini dettagli, per concretizzare le tue idee più creative con facilità.

Programmi per progettare cucina in 3D

Con un sistema di questo tipo hai il controllo completo su come sarà la tua cucina. Ce sono fondamentalmente due tipi: i programmi cucina da scaricare sul tuo dispositivo e quelli che puoi utilizzare direttamente online.

La scelta di un tipo piuttosto che dell’altro dipende solo dal fatto se preferisci sacrificare un po’ di spazio di archiviazione sul tuo computer oppure se per te è meglio rimanere connesso a Internet per un periodo di tempo più lungo.

Il funzionamento alla base di questi strumenti è in linea di massima lo stesso: prima si determinano le dimensioni della stanza e poi si progettano i singoli elementi della cucina.

Qui di seguito ti presentiamo programmi per progettare cucina in 3D:

1. Foyr Neo

Foyr-programmi-per-progettare-cucina-in-3d

Con Foyr Neo hai a disposizione una piattaforma che offre un flusso di lavoro di progettazione online d’interni completo. Grazie all’interfaccia intuitiva, puoi creare con facilità e in pochi minuti ciò che hai in mente, rendendolo in qualità foto-realistica e 4K.

In questo modo il prodotto finito sarà esattamente come lo avevi in mente. Non è necessario installare alcun software poiché puoi fare tutto dal tuo browser. È disponibile una versione di prova gratuita.


2. Homestyler

homestyler-cucina-in-3d

Homestyler è un programmatore di ambienti interni in 3D online che si contraddistingue per la ricchezza del suo database. Puoi così aggiungere mobili per cucina, luci e accessori con un semplice click e creare e visualizzare semplici planimetrie di appartamenti in 2D e 3D.

Puoi condividere i tuoi progetti con altri utenti tramite Facebook e Twitter o inviarli via e-mail. L’applicazione è gratuita.


3. Ikea 3D Kitchen Planner

ikea-programmi-3d

Crea la cucina dei tuoi sogni e arredala con i prodotti Ikea! L’Ikea 3D Kitchen Planner ti consente di configurare il tuo progetto in modo molto intuitivo, completandolo con i mobili e gli accessori desiderati.

Il layout può essere salvato sul tuo account Ikea progetta cucina in modo da poter effettuare la modifica disegni online in step successivi, anche utilizzando dispositivi diversi. Una volta ultimato, lo puoi stampare insieme all’elenco dei prodotti scelti, per completare l’acquisto in negozio.


4. Lowe’s Virtual Kitchen Designer

Lowes-programmi-3d

Il gigante del fai da te americano Lowe’s ha ideato il suo Virtual Kitchen Designer un sofisticato strumento digitale per disegnare una cucina, alla portata di tutti. Se sei in cerca di ispirazione puoi trovare molti spunti creativi nella sezione Progetti e idee.

Una volta che hai deciso come vuoi realizzare l’ambiente, procedi così: scegli il layout desiderato, aggiungi elettrodomestici, seleziona lo stile e il colore dell’arredamento.


5. Online Backsplash Designer

backsplash-cucina-in-3d

Molto facile da utilizzare, Backsplash Designer ti offre gratuitamente tutto il necessario per dar vita al tuo progetto. Puoi scegliere tra molteplici modelli di alzatine, i colori dei mobili e il design del piano di lavoro.

La grafica è piuttosto semplice, ma è comunque ideale per giocare con vari design e per avere un’idea generale delle tinte e dei materiali che puoi introdurre nella tua cucina.


6. Prodboard Online Kitchen Planner

Prodboard-Online-Kitchen-Planner-cucina-in-3d

Prodboard Kitchen Planner è un software facile da usare in grado di calcolare con precisione un progetto con pochi passaggi.

Offre utili suggerimenti e trucchi per i nuovi utenti e fornisce selezioni per diverse forme, dimensioni, materiali e tutti gli elettrodomestici che possono essere necessari nel design della cucina lineare o a isola.

Oltre a questo, dà anche un’idea generale del possibile investimento richiesto per concretizzare i tuoi sogni.


7. Home Hardware Kitchen Design Software

Home-Hardware-Kitchen-Design-Software

Con Home Hardware Kitchen design puoi scegliere se utilizzare una stanza pre-progettata o se iniziare completamente da zero. Il programma ti consente di aggiungere qualsiasi cosa, da tubi, finestre ed elettrodomestici a mobili, accessori e luci.

Dopo che tutti gli articoli sono stati selezionati, il programma progetta la tua cucina e crea anche una lista della spesa per aiutarti a trasformare il design in realtà.


8. Planner 5D

Planner-5d

Anche se non hai mai utilizzato un software per la composizione cucina, non avrai alcuna difficoltà a creare il tuo progetto con Planner 5D. Include vari strumenti di visualizzazione e rendering per ottenere un elevato livello di dettagli.

È inoltre presente una libreria di idee a disposizione di coloro che sono a corto di ispirazione, con molti modelli diversi. Consente la creazione di design sia 2D che 3D.


9. Roomstyler

roomstyler

L’utilizzo di Roomstyler non potrebbe essere più semplice. Scegli l’opzione per iniziare un nuovo progetto e puoi quindi trascinare e rilasciare una delle forme della stanza fornite, disegnarne una tua o importarne una esistente.

Hai a disposizione un’ampia gamma di porte, finestre, elementi architettonici e oggetti da giardino che puoi utilizzare per rendere i tuoi progetti più accurati e per aiutarti a massimizzare l’uso della luce naturale. Clicca quindi sull’icona dedicata e iniziare a posizionare i mobili.


10. Floorplanner

floorplanner-3d

FloorPlanner è uno strumento intuitivo con molte funzioni per progettare una cucina velocemente.

Si basa sulla tecnologia di programmazione flash e fornisce molteplici opzioni per rivestimenti murali, pavimenti, accessori e mobili per consentire agli utenti di elaborare planimetrie interattive.

Consente agli utenti di sfruttare elementi grafici e misurazioni precise per determinare lo spazio di cui hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi.


11. Caesarstone Kitchen Visualizer

Caesarstone-cucina-3d

Il Caesarstone Kitchen Visualizer è apprezzato da molti per la sua semplicità. Quando selezioni un’area della cucina che ti piacerebbe progettare, ti vengono fornite diverse opzioni di design.

Ti permette di fare confronti tra diversi tipi di mobili da cucina, piani di lavoro, colori delle pareti, materiali per pavimenti, alzatine e così via.

Puoi salvare e condividere i tuoi progetti con altri designer, amici o clienti online. Le immagini realizzate dal design della tua cucina sono foto-realistiche.


12. RoomToDo Software

Roomtodo

Carica in RoomToDo la piantina del tuo ambiente, traccia il contorno con le eventuali pareti irregolari e sei subito pronto a progettare la tua cucina in 3D! Nella libreria del software puoi scegliere tra moltissimi modelli di finestre, porte, archi, colonne e altri componenti strutturali.

Hai anche disposizione migliaia di finiture per pareti, pavimenti e soffitti e puoi letteralmente sbizzarrirti nella scelta dei mobili.


13. Planning Wiz

PlanningWiz

Planning Wiz ti aiuta a progettare la tua cucina rapidamente e quindi a utilizzare la vista 3D per verificare come viene ripartito lo spazio. Sono disponibili molti mobili e vari tipi di accessori ad utilizzare per concretizzare le tue idee.

Può anche aiutarti a prendere le misure e aggiungere sfondi, finestre e porte.


14. Chief Architect – Home Designer Suite

Chief-Architect

La Home Designer Suite  è un sofisticato strumento di progettazione dell’intera casa dedicato a un impiego professionale. Puoi progettare in 2D e 3D anche nello stesso tempo e grazie alle viste in tre dimensioni è possibile sapere esattamente come sarà il tuo progetto prima di realizzarlo.

Con i video dimostrativi si inizia rapidamente a dar vita al proprio progetto.


15. ProKitchen Software

ProKitchen-cucina-in-3d

Basato su Cloud, ProKitchen ti fornisce gli strumenti per creare modelli 3D di cucine di design e bagni. Utilizzando il catalogo del produttore integrato, i professionisti creativi hanno la possibilità di creare e gestire progetti anche complessi di design.

Possono anche visualizzare rendering HD, planimetrie, specifiche dell’arredamento, perimetri e sezioni dell’ambiente su una piattaforma centralizzata.


16. HGTV Kitchen Design Software

Virtual-Architect

Ogni materiale e stile che selezioni per il tuo progetto in Kitchen Design Software viene descritto nei dettagli, consentendoti così di capire qual è la soluzione giusta per te. Ha una ricca libreria di soluzioni per la cucina, inclusi mobili, piani di lavoro e componenti.

Una volta che hai deciso quale layout utilizzare, puoi procedere nella personalizzazione dei vari elementi.


17. Punch! Home & Landscape Design Architectural Series

PunchSoftware-cucina-3d

Il software di progettazione Punch! è un potente programma di design per la casa e l’outdoor sviluppato per l’architetto o il designer. Permette di combinare la maggior parte dei materiali, arredi e accessori con una visualizzazione foto-realistica.

Include migliaia di accessori per la cucina e il bagno, vernici, illuminazione, oggetti e suggerimenti per “Building Green” con oggetti e materiali verdi per una costruzione ecologica. Offre tutorial video, un forum per gli utenti e supporto tecnico per fornire assistenza.


18. SmartDraw Design Software

smartdraw-design-cucina-in-3d

SmartDraw è un potente strumento di disegno che ti consente di realizzare qualsiasi tipo di progetto tu abbia in mente.

I comandi semplici e le scorciatoie da tastiera ti facilitano notevolmente il lavoro, consentendoti di ultimare rapidamente il tuo lavoro. Ha una libreria con centinaia di format che riducono notevolmente il tempo da dedicare al disegno.


19. Room Sketcher

Room-Sketcher-cucina-3d

Il pianificatore online di cucine su misura Room Sketcher ti consente di creare i tuoi layout di cucina e planimetrie. Puoi creare i tuoi piani utilizzando diverse finiture e mobili, per poi vederli in 2D o 3D.

Nella vista della cucina 3D puoi vedere il locale a 360 gradi per avere un’idea di come sarà esattamente. Quando hai finito puoi creare foto 3D di alta qualità del tuo progetto per salvare e condividere le tue idee.


20. SketchUp

SketchUp

Gli utenti di SketchUp possono progettare qualsiasi cosa, dalle case sugli alberi agli edifici complessi ed efficienti dal punto di vista energetico. È un software intuitivo e potente per professionisti e creativi di ogni tipo.

La suite di strumenti all’interno del programma migliora i flussi di lavoro e i concetti creativi in ​​una varietà di settori tra cui architettura, ingegneria, edilizia, lavorazione del legno, design d’interni.


21. 2020 Kitchen Design

2020-Kitchen-Design

Disegna pareti, porte e finestre, componenti di arredo e accessori con l’interfaccia intuitiva di 2020 Kitchen Design. Hai la possibilità di testare rapidamente più progetti e generare in modo automatico viste prospettiche.

Puoi selezionare e inserire prodotti reali attinti da una vasta gamma di cataloghi elettronici di produttori di cucine componibili di tutto il mondo.


Conclusioni

Che si tratti di una nuova cucina, di una ristrutturazione o di semplice aggiornamento di alcuni dettagli, i software per la progettazione delle cucine in 3D ti consentono di creare un layout preciso e dettagliato.

In questo modo puoi avere un’idea concreta delle tue preferenze in termini di colori, finiture, posizione dei mobili e degli elettrodomestici, lasciando ampio spazio alla tua innata creatività.

POSTA UN COMMENTO