migliore-vodka

Quando si tratta di preparare cocktail, pochi alcolici sono cos√¨ versatili come la ¬†migliore vodka. E se pensi che i liquori di questo tipo abbiamo un po’ tutti lo stesso sapore, probabilmente non hai ancora¬† provato una bottiglia di buona qualit√†.

Con sempre pi√Ļ marchi in commercio che utilizzano ingredienti biologici, cereali alternativi e pratiche sostenibili o del commercio equo e solidale, √® un momento davvero emozionante per entrare nel mondo della vodka.

Le Migliori Vodka

Qual è la migliore vodka?

L’intera industria dei distillati √® in pieno fermento. E se da una parte whisky, rum, gin e tequila continuano a far crescere le loro quote di mercato, la vodka rimane il liquore preferito, in particolare per dar sfogo alla creativit√† nella preparazione dei cocktail.

Ci sono diversi marchi che sono saliti ai vertici della classifica mondiale e che trovi su tutti gli scaffali di negozi di liquori, al supermercato e nella vendita online. Accanto ai tipi classici, trovi sapori inediti, fruttati o con l’aggiunta di ingredienti fatti per sorprenderti e raramente deludono quando arriva il momento di miscelarli in irresistibili preparazioni nel tuo bicchiere.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori vodka:

1. Vodka Grey Goose – La migliore per eleganti note floreali

Con il suo colore cristallino, incanta al primo sguardo. E quando si assaggia, è un tripudio di sapori. Inizialmente morbida con lievi note dolci che gradualmente si sviluppano in bocca, lascia poi il posto a note di mandorla. Il finale è fresco e luminoso, che si evolve a una lunga e soddisfacente di fine. Il naso è chiaro, fresco, con note di eleganti sentori floreali, accentuato da una sottile nota di agrumi.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Francia

√ą un vero tripudio di sapori

Il finale è lungo, fresco e luminoso

Specifiche:

Marchio: Grey Goose

Bottiglia: 1,75 litri

2. Aurora Vodka Crystal Head – La migliore per distillata cinque volte

Il suo nome raccoglie la luminosit√† e le trasparenze dell’aurora boreale e da questo straordinario fenomeno la vodka trae un altro aspetto importante: √® realizzata in modo completamente naturale. I suoi ingredienti sono infatti il grano inglese e l’acqua purissima proveniente da St. John in Canada.

Durante la lavorazione, √® distillata cinque volte e filtrata sette volte, allo scopo di garantire un prodotto di elevato standard qualitativo. La sua bottiglia, dall’originale forma di teschio, non passa certo inosservata.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Canada

Si ispira alla purezza dell’aurora boreale

Viene proposta in un’originale bottiglia da collezione

Specifiche:

Marchio: Crystal Head

Bottiglia: 70 cl

3. Russian Standard Vodka РLa migliore per rapporto qualità prezzo

Rappresenta un autentico punto di riferimento per la vodka a livello mondiale. Distillata secondo il metodo tradizionale a San Pietroburgo, rispetta la formula originale fissata nel 1894 da Dmitri Mendeleev.

Si rivela morbida e delicata, grazie all’impiego del miglior grano invernale russo e dell‚Äôacqua di origine glaciale del Lago Ladoga. Su ogni bottiglia √® presente il certificato di origine.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Russia

Il certificato di origine attesta l’autenticit√† di ogni bottiglia

La sua formula originale è del 1984

Specifiche:

Marchio: Russian Standard

Bottiglia: 70 cl

4. Grey Goose Vodka Original Vodka

Si fa apprezzare per il suo aroma perfettamente equilibrato, morbido e rotondo, mai pungente. I suoi ingredienti sono l’acque di sorgente del Grande Champagne, pura e incontaminata, e il grano invernale sapientemente selezionato. Il ciclo di distillazione √® in 5 fasi. Ideale da gustare liscia o mixata con St-Germain e succo di lime.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Francia

Nasce da un’attenta selezione degli ingredienti

Ha un colore adamantino

Specifiche:

Marchio: Grey Goose

Bottiglia: 70 cl

5. Vodka Russian Standard Original

Il suo inedito gusto speziato e minerale ricorda quello del pane e fa volare la mente alla tradizione. La sua ricetta prevede l’impiego di grano russo e di acqua del Lago Ladoga. Viene prodotta con metodo di distillazione continua e la filtrazione avviene con carbone di betulla.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Russia

Il suo gusto richiama la tradizione

√ą una vodka premium

Specifiche:

Marchio: Russian Standard

Bottiglia: 1 litro

6. Beluga Export Noble Russian Vodka

Frutto del meticoloso lavoro dei maestri della distilleria russa di Mariinsk, questa vodka si fa apprezzare per il suo gusto morbido, raffinato e ricco. Il suo segreto √® un’attenta selezione delle materie prime e dall’impiego di acqua pura proveniente dai pozzi artesiani siberiani.

Dopo essere stata filtrata per tre volte, viene fatta riposare per un mese. In questo modo, viene eliminato l’odore tipicamente aspro dello spirito, a tutto vantaggio della degustazione.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Russia

Ha un gusto morbido e ricco

Viene fatta riposare per un mese

Specifiche:

Marchio: Beluga

Bottiglia: 1 litro

7. Osobaya Vodka Moskovskaya

Prodotta nel rispetto dei metodi pi√Ļ tradizionali, la vodka Moskovskaya (in russo¬† “Vodka moscovita”) ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Il suo √® un sapore pulito, fresco e liscio, ottenuto con l’impiego di filtri naturali, una particolarit√† che la fa apprezzare anche non solo nei paesi nordici, ma anche in quelli mediterranei, come Italia e Spagna.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Russia

√ą una vodka di raffinata eleganza

Molto diffusa anche nei paesi del Mediterraneo

Specifiche:

Marchio:  Moskovskaya

Bottiglia: 70 cl

8. Vodka Belvedere

Il suo nome è un richiamo al palazzo presidenziale della Polonia, il  Belweder, che si ritrova elegantemente serigrafato sulla bottiglia.

E in questa vodka ogni dettaglio è un omaggio alla tradizione, nel segno di una rinnovata modernità. Viene infatti distillata con la sapienza secolare di metodi che risalgono a sei secoli fa. Ha un gusto pieno e rotondo, dalla texture vellutata.

Il bouquet si completa con una punta decisa di pepe bianco e spezie e un retrogusto intessuto di note di mandorla e noci brasiliane.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Polonia

Bouquet sfaccettato

Gusto pieno e rotondo

Specifiche:

Marchio: Belvedere

Bottiglia: 70 cl

9. Vodka Absolut 100

Dedicata agli amanti dei gusti freschi e vellutati, è prodotta con  acqua purissima attinta da un profondo pozzo di Åhus, in Svezia.

Il frumento con cui viene realizzata √® seminato in autunno e raccolto l‚Äôautunno successivo: cresce quindi per un anno intero sotto la neve. √ą priva di zuccheri aggiunti. Ha una gradazione alcolica del 50%.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Svezia

Ha delle note speziate, ma voluttuosamente morbide

Non ha zuccheri aggiunti

Specifiche:

Marchio: Absolut

Bottiglia: 1 litro

10. Grey Goose Vodka Original Riviera

Ingrediente ricercato dei pi√Ļ pregiati cocktail estivi, √® prodotta con puro grano francese. Ha un colore adamantino e un aroma rotondo, raffinato equilibrio tra il dolce e l’amaro. La sua distillazione viene ripetuta per cinque cicli.

La bottiglia √® una limited edition realizzata in collaborazione con l’illustratore Quentin Monge:¬† rende omaggio al patrimonio francese del marchio ed √® al tempo stesso una celebrazione dell’estate.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Francia

Nasce dall’esperienza dei mastri distillatori della regione del Cognac

√ą un omaggio all’estate

Specifiche:

Marchio: Grey Goose

Bottiglia: 70 cl

11. Vodka Artic Passion Fruit

La crescente richiesta di gusti freschi e dissetanti ha fatto nascere una gamma completa di proposte all’insegna della frutta.

Questa vodka, in particolare, è al frutto della passione ed è da bere ghiacciata, shot o miscelata. La sua gradazione alcolica è del 25%.

Può essere la base di un cocktail estivo preparato scekerando con il boston il ghiaccio, la vodka, il passoa, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. La bevanda così ottenuta viene versata in un calice filtrandolo dai residui di ghiaccio con lo strainer. Decorare infine con i semi del maracuja, il frutto della passione.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Italia

Ideale per cocktail estivi

Ha una gradazione alcolica contenuta

Specifiche:

Marchio: Artic

Bottiglia: 1 litro

12. Vodka alla menta Keglevich Fresh

Si tratta di una vodka per molti versi innovativa e attenta a soddisfare le esigenze emergenti dei consumatori.

√ą costituita da una miscela di puro grano a chicchi integri composta al 60% da frumento e al 40% da triticale.

Quest’ultimo √® un cereale che nasce dalla selezione e combinazione di segale e grano duro, reso unico dalle peculiarit√† del suo terreno posto in prossimit√† delle coste del Mar Baltico. Viene inoltre utilizzata l‚Äôacqua sorgiva di Pilsen, naturalmente dolce perch√© povera di sali minerali e con un PH neutro. La distillazione √® a 6 cicli. √ą senza glutine e OGM free in tutte le sue varianti e ha una gradazione alcolica del 20%

Caratteristiche chiave:

Prodotta nella Repubblica Ceca

Alla sua base c’√® un cereale innovativo

L’acqua utilizzata ha un PH neutro

Specifiche:

Marchio:  Keglevich

Bottiglia: 70 cl

13. Labadia Vodka al Caramello Polaris

Dal gusto morbido e dal profumo intenso,  liquore è frutto di un inedito incontro tra il distillato di grano purissimo e il caramello Mou, che lascia la bocca piacevolmente pulita.

Si può bere ghiacciato ed è un originale fine pasto. Ideale per accompagnare un dessert. La sua gradazione alcolica è del 20%.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Italia

Si beve ghiacciato

La sua gradazione alcolica è contenuta

Specifiche:

Marchio: Labadia

Bottiglia: 1 litro

14. Vodka Ciroc

√ą uno dei pochi esemplari di vodka al mondo realizzata con raffinate uve francesi al posto dei cereali. Ha un gusto agrumato molto morbido e piacevole. Viene distillata cinque volte, per dare vita a una vodka ottima sensuale, elegantemente morbida e sofisticata.

Pu√≤ essere gustata in un long drink Ciroc. La bottiglia affusolata √® contraddistinta dal simbolo distintivo della regione di Gaillac e del suo patrimonio vinicolo: un galletto su un grappolo d’uva.

Caratteristiche chiave:

Proviene dalla Francia

Il suo gusto morbido ha note agrumate

Viene distilla cinque volte

Specifiche:

Marchio: Ciroc

Bottiglia: 70 cl

15. Iceberg Caramello Vodka

Ha una chiarezza cristallina e un corpo vellutato e leggero. Fa parte della collezione Vodka & Botanicals, prodotta con Iceberg Vodka Premium, infuso di radici e piante aromatiche, aromi, zucchero raffinato e acqua.

Per preparare l’infuso viene utilizzata vodka ad elevata gradazione alcolica (70%), a cui viene miscelato il Botanicals. La vodka estrae le note aromatiche presenti nelle piante e nelle radici.

Caratteristiche chiave:

Prodotta in Italia

Trasparenza cristallina

Corpo leggero e vellutato

Specifiche:

Marchio: Iceberg Distillerie Bagnoli

Bottiglia: 1 litro

Scegliere e acquistare la vodka?

vodka

La vodka √® uno spirito distillato prodotto pi√Ļ comunemente da cereali miscelati ad acqua purissima. Questo liquore cristallino vanta una tradizione secolare in Russia e dalla Polonia, anche se oggi viene prodotto e bevuto in tutto il mondo.

√ą anche il superalcolico pi√Ļ popolare da utilizzare nei cocktail, il che lo rende indispensabile in ogni bar, anche a casa. Ecco quale scegliere in base ai tuoi gusti, alle tue preferenze e, naturalmente, al tuo budget.

Provenienza

Russia e Polonia sono universalmente riconosciute come la patria della vodka. Se scegli una bottiglia di vodka russa o di vodka polacca proveniente da queste due aree, vai sul sicuro. C’√® anche da dire, per√≤, che negli ultimi anni l’offerta di liquori di qualit√† pi√Ļ buona si √® estesa notevolmente anche in altre parti del mondo.

Anche negli Stati Uniti, ad esempio, √® possibile trovare distillati di indiscussa qualit√†. E il nostro Paese non √® da meno, con un’ampia proposta di vodka italiana classica, aromatizzata e fruttata.

Distillerie

Non sempre per trovare un buon prodotto √® necessario affidarsi a un nome conosciuto. A volte puoi rimanere sorpreso assaggiando una vodka di un marchio pressoch√© sconosciuto, magari che ha sede in un piccolo paese dall’altro capo del mondo. E magari, lo trovi sul mercato a basso prezzo.

Cerca però di non innamorartene perdutamente. La concorrenza è forte e spesso queste piccole realtà svaniscono nel nulla nel giro di qualche anno.

Purezza

Dai un’occhiata all’etichetta: dovrebbe essere riportato il numero di volte in cui il prodotto √® stato sottoposto a distillazione. In linea di massima, pi√Ļ √® elevato, pi√Ļ pura √® la vodka.

Questo per√≤ non √® l’unico aspetto da considerare. Diversi altri fattori, come il tipo di cereale, il grado di purezza dell’acqua e il sistema di filtrazione utilizzato in fase di lavorazione hanno un ruolo importante.

Budget

L’equivalenza √® presto fatta, dal momento che ottieni sempre ci√≤ che paghi: il prodotto pi√Ļ economico equivale a un sapore economico. Basta per√≤ salire un po’ di prezzo per poter assaporare una vodka di buona qualit√†: senza andare sulla vodka pi√Ļ costosa, trovi bottiglie di vodka di tutto rispetto a partire dai 10 euro.

Tutto sta nello stabilire cosa stai cercando. Se ti piace preparare dei cocktail con molta frutta, a base magari di vodka alla pesca decorata con una miriade di ingredienti, puoi anche provare a scegliere una vodka economica e nessuno se ne accorgerà. Se invece vuoi assaporarla durante una serata fra amici, una bevanda pregiata è un must.

Scaffale

Quando ti aggiri tra gli scaffali del punto vendita, osserva dov’√® posizionata la bottiglia che stai per acquistare. I prodotti pi√Ļ economici li trovi generalmente in basso, quelli maggiormente pregiati sono invece in alto.

I buoni liquori di fascia media sono di solito posti all’altezza dei tuoi occhi.

Cocktail

La vodka liscia è deliziosa da sorseggiare fredda o con ghiaccio. Ma è anche il liquore preferito da molti per la versatilità nella preparazione di cocktail. Sceglila per le tue creazioni dal gusto inimitabile, come il Vodka Martini e il Cosmopolitan.

Quali tipi di vodka ci sono?

La popolarit√† della vodka pu√≤ essere attribuita a due fattori. Innanzitutto ha un gusto e un colore neutri, quindi diventa una base per molte altre bevande che miscelano vari ingredienti. √ą poi √® molto facile da gustare, da soli o in compagnia.

In linea generale ne esistono tre tipi: vodka semplici, vodka di frutta e vodka alle erbe. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Vodka semplici

Le vodka semplici sono fatte con alcool al 95%. Tipi di qualit√† superiore come la polacca Wyborowa hanno un tasso alcolico del 96,5%. Pu√≤ essere considerata la bevanda alcolica pi√Ļ semplice e meno sofisticata di tutte, costituita essenzialmente da nient’altro che una miscela di etanolo al 40% e acqua al 60%.

Naturalmente, ci possono essere piccole quantità di impurità nel liquore, ma sono davvero minuscole. Dal momento che non ha gusto, fa sorridere quando si sente qualcuno che dice che ama il gusto della vodka.

Quando diciamo che questa vodka ha un buon sapore, intendiamo davvero che la vodka ha un gusto pulito, morbido e neutro. E avere un gusto neutro non significa avere un gusto.

√ą relativamente facile riconoscere uno spirito di buona qualit√†. Se bevi vodka normale e il tuo corpo si infiamma, hai nel tuo bicchiere un normale tipo di vodka. Questo √® il motivo per cui tali vodka devono essere mescolate con bibite gassate o succo d’arancia, perch√© lasciano un sapore sgradevole.

Ci√≤ √® ovviamente dovuto alla qualit√† dell’alcol che √® stato utilizzato per farla. Puoi bere vodka liscia di alta qualit√† senza bisogno di un estintore. Non c’√® sensazione spiacevole in bocca.

Vodka di frutta

Si tratta di un tipo di liquore che è diventato molto popolare negli ultimi anni. Le vodka aromatizzate non sono una novità. La sola Polonia ne annovera 100 tipi diversi: le bevande alla frutta a base di alcol sono da sempre popolari non solo in questo Paese, ma anche in  Russia e in Germania.

I Russi, in particolare, hanno avuto il merito di cogliere al volo le opportunit√† commerciali offerte da questo tipo di superalcolico e l’hanno introdotto un po’ in tutti i mercati, in particolare negli Stati Uniti.

La base della vodka alla frutta √® uno spirito chiaro di gusto neutro, di buona qualit√†. In epoca recente il mercato internazionale √® stato letteralmente invaso da una grande quantit√† di vodka al limone, all’arancia e al lampone. Condividono il comune denominatore: hanno una gradazione alcolica del 40% e si avvicinano molto ai prodotti proposti dalle etichette polacche e lituane.

Questo tipo di vodka pu√≤ essere facilmente preparato a casa. Basta miscelare l’alcool con acqua per produrre vodka asciutte, a cui aggiungere succhi di frutta o infusi.

Vodka alle erbe

Realizzate con infusi erbe, questi tipi di vodka richiedono un maggio tempo di produzione. Tuttavia il risultato finale in fatto di sapore, aroma e colore è superiore rispetto a qualsiasi altra bevanda prodotta a livello commerciale.

Classificazione della vodka

A seconda della quantità di zucchero presente, questo prodotto alcolico può essere classificato come:

secco – fino a 50 g di zucchero per 1 litro di vodka (pari quindi al 5%) . Esistono pochissimi tipi di vodka senza zucchero. L’aggiunta di appena un cucchiaino da t√® / litro (0,04%) di questo ingrediente leviga il gusto della vodka normale

semi-secco – da 51 a 120 g per litro (5-12%)

semi-dolce – da 121 a 220 g per litro (12-22%)

dolce – da 221 a 330 g per litro (22-33%)

liquori – da 331 a 400 g per litro (> 33%)

crèmes Рda 400 g per litro e oltre (> 40%).

Domande frequenti

ūüćł Che cos’√® esattamente la vodka?

La vodka è fondamentalmente un liquore neutro senza un particolare profumo, gusto o colore. Semplice, non è vero?

ūüćł Come viene prodotta la vodka?

La vodka commerciale si ottiene dalla macinazione di alimenti fermentabili come cereali (segale o grano), patate o frutta. Il prodotto macinato viene quindi cotto insieme ad acqua pura filtrata. In seguito la miscela viene riscaldata, trasformando il prodotto amido in zucchero. Il risultato risultato viene fermentato dal lievito e trasformato in alcol.¬† L’intero processo richiede da due a quattro giorni.

Il prodotto ottenuto viene separato dal lievito e distillato in alambicchi a colonna. La distillazione pu√≤ essere ripetuta pi√Ļ volte (almeno tre) per rendere pi√Ļ pura la bevanda, innalzandone la gradazione alcolica. Una volta completata la distillazione, viene aggiunta acqua purificata per ottenere la percentuale alcolica costante desiderata.

La vodka viene quindi filtrata attraverso una sostanza naturale come il carbone per rimuovere eventuali impurità. Alla fine, vengono aggiunte quantità infinitesime di zucchero.

ūüćł Di che cosa sa la vodka?

Degustare la vodka non è difficile, purché lo si faccia bene. Inizia con il naso. Ti occorre un bicchiere perfettamente pulito e una bottiglia del tuo marchio preferito non aromatizzato. Si consiglia di lasciarla refrigerare per tre ore prima di iniziare.

Versane due dita nel bicchiere, portala al naso, apri la bocca e inspira lentamente attraverso il naso. Se vieni colpito da un aroma pungente di alcol, allora hai incontrato una vodka fabbricata male e che non √® stata distillata correttamente. L’opinione degli esperti √® che deve avere note nasali leggere, medie e pesanti. Muovi delicatamente il bicchiere e ripeti i passi appena descritti: ti metterai sulla buona strada per scegliere le note medie.

A questo punto puoi assaggiare la vodka. Sorseggiane una piccola quantit√† e lasciala sulla lingua. Puoi avvertire una consistenza stucchevole seguita da una nota dolce o salata a seconda del marchio. L’aggiunta di una goccia d’acqua far√† emergere eventuali note nascoste. Questo ti aiuter√† a confutare l’idea che la vodka non ha gusto o odore.

Conclusioni

La vodka √® senza dubbio uno dei liquori pi√Ļ versatili. La si pu√≤ trovare in ogni bar in ogni angolo del pianeta ed √® disponibile in una grande variet√† di gusti, alla frutta o alle erbe. Ma se pensi che sia facile da degustare perch√©, in fondo, non ha odore n√© sapore, dovrai ricrederti.

Siamo rimasti incantati dalla Vodka Belvedere, un liquore dal gusto pieno e rotondo, che viene distillato secondo canoni di distillazione che affondano le radici nella notte dei tempi. La sua bottiglia, autentico pezzo da collezione, riproduce il palazzo presidenziale della Polonia, il  Belweder, da cui la vodka prende il nome.

POSTA UN COMMENTO