Le 7 Migliori Tonni in Scatola 2022

Ricco di sostanze nutritive e fonte di omega 3, il tonno apporta numerosi benefici alla salute.

Ma non sempre è possibile consumarlo al naturale, o perché non lo trovi sul banco del supermercato o perché non hai tempo di prepararlo.

In questi casi, il miglior tonno in scatola è un’alternativa pratica, versatile e sfiziosa.

È un ingrediente jolly che non può mai mancare nella dispensa, ma, trattandosi di un prodotto industrializzato, è necessario sceglierlo con cura.

Cosa cercare quando si acquista tonno in scatola

tonno-in-scatola

Irresistibilmente gustoso, il tonno in scatola è un’ottima opzione per chi desidera consumare un alimento nutriente e facile da preparare.

Prima di metterlo nel carrello (al supermercato o nella vendita online) è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti.

  • Sostenibilità

La sostenibilità è un aspetto importante quando si parla di consumo consapevole. Sempre più aziende cercano alternative e adottano processi di produzione più sostenibili. Questo include la pesca del tonno e ci sono alcune certificazioni che garantiscono questa pratica.

Fra queste ci sono l’MSC (Marine Stewardship Council) che attesta che il tonno è stato pescato in modo responsabile per tutelare il benessere ittico e dell’ecosistema marino, e il Friend of the Sea, che garantisce una pesca senza impatto sull’ambiente.

Scegliendo una scatoletta con uno di questi sigilli sei sicuro di consumare un prodotto di qualità e sostenibile. La pesca ecologica contribuisce al mantenimento dell’ambiente.

Pensaci prima di scegliere il tuo tonno!

  • Livelli di mercurio

La presenza di mercurio nei pesci e nei molluschi è un fatto noto, che a volte provoca dei veri allarmismi.

Tuttavia nessuna specie è soggetta ad avvelenamento per via di questo metallo.

Se vuoi stare tranquillo, dai sempre un’occhiata a che tipo di tonno è presente nella scatoletta che stai per acquistare. Sembra che le varietà pinna gialla, tonnetto striato e alalunga ne contengano meno.

  • Confezione

In genere lo trovi in lattina, che è una confezione pratica da tenere in dispensa e da aprire: basta sollevare la linguetta e il tuo gustoso alimento è subito pronto.

Lo svantaggio di questo packaging è che non puoi vedere com’è il tonno al suo interno: è in invitanti pezzi interi oppure tutto sbriciolato? E il colore è rosato o tendente al bruno?

Proprio per questo alcuni prodotti di marca sono proposti in vasetti di vetro: così vedi a colpo d’occhio ciò che stai per acquistare: si tratta proprio di tonno a trancio intero o è tutto sbriciolato?

Inoltre, essendo richiudibile, il vasetto di vetro ti permette di consumare il tonno poco alla volta.

Sul mercato trovi anche la versione in busta monodose, ideale per i single.

  • Sott’olio o al naturale

Il tonno al naturale è meno calorico e contiene un minor quantitativo di sodio: è il preferito di chi è attento alla linea.

L’olio utilizzato per conservare il tonno può essere di tipo extra vergine di oliva o di oliva, entrambi gustosi ma piuttosto calorici. Viene anche utilizzato l’olio di girasole o di soia, entrambi più leggeri.

SUGGERIMENTO

Non scartare l’olio del tonno: è ricco di omega 3 e vitamina D. Lo puoi usare per condire la pasta, l’insalata o tutto ciò che ti suggerisce la tua creatività!

Se segui una dieta, però, fai attenzione alle calorie tonno in scatola!

  • Tonno bianco o tonna rosa

Sono due le varietà di tonno più diffuse che puoi trovare nelle scatolette.

L’alalunga o tonno bianco, così chiamato per via delle sue pinne pettorali piuttosto lunghe. Contiene molti grassi “buoni”, insieme alla vitamina B12 all’acido folico.

Il tonno pinna gialla ha una polpa di colore rosato, anch’esso ricco di grassi buoni, oltre a sali minerali e vitamina A e D.

C’è anche il tonno rosso, che è il più pregiato e ricco di omega 3, vitamine e minerali.

1. Tonno in scatola all’olio di oliva As Do Mar

Asdomar Trancio Intero di...

Stupisci i tuoi ospiti portando in tavola un trancio di tonno intero! Oltre all’effetto scenico, il prodotto ha un gusto intenso ma nello stesso tempo delicato: impossibile resistere!

Si tratta della varietà di tonno a pinne gialle, conservato in olio d’oliva.

L’azienda garantisce che gli esemplari pescati abbiano un peso superiore ai 20 chilogrammi. Può così forgiarsi del certificato Friend of the Sea, che assicura una pesca sostenibile e tutela la riproduzione della specie.

La lavorazione viene effettuata interamente in Italia a partire dal pesce intero: in questo modo è possibile attestare la completa tracciabilità dei prodotti.

Pro

  • È un trancio intero
  • Viene lavorato in Italia
  • Certificato Friend of the Sea

Contro

  • È un po’ asciutto

2. Tonno in sactola all’olio di oliva Auriga

Tonno Auriga all'olio di oliva...

Apri la scatoletta e… senti tutto il mare della Sicilia, dove questo tonno a pinne gialle viene lavorato intero, da un team di lavoratori locali.

La cottura a vapore permette di preservare le fibre muscolari del pesce e di mantenere intatti i suoi preziosi nutrienti, prime fra tutte le proteine

L’aggiunta di un pizzico di sale marino di Trapani ne esalta il sapore. Il tutto, avvolto in un velo di olio di oliva di prima qualità.

Viene proposto in una confezione di di sei lattine da 80 grammi ciascuna.

Pro

  • Lavorato in Sicilia
  • Impreziosito dal sale di Trapani
  • Fonte di proteine

Contro

  • Poco compatto

3. Tonno in scatola al naturale Mareblu Weight Watchers

Mareblu Tonno al Naturale, 4 x...

Il nome Weight Watchers è ben noto tra tutti coloro che sono attenti alla linea.

E questo tonno al naturale rappresenta l’ingrediente ideale nell’ambito di una dieta a basso contenuto di grassi ma ricca di gusto.

Il pesce scelto per la creazione di questo prodotto è il tonnetto striato (Katsuwonus pelamis, che viene cotto al vapore e conservato in acqua e sale.

Non contiene conservanti e neppure aromi artificiali, a garanzia di un’alimentazione orientata al massimo benessere.

Ogni fornitura include quattro lattine da 80 grammi.

Pro

  • A basso contenuto di grassi
  • Cottura al vapore
  • Senza conservanti e aromi

Contro

  • Poco sodo

4. Tonno in scatola Giacinto Callipo

Giacinto Callipo Callipo Tonno...

Il tonno è per te un ingrediente principe della tua tavola? Ti piace gustarlo così com’è o lo utilizzi in mille ricette creative?

Allora ti ci vuole una super scorta di confezioni al top della qualità.
In questo caso si tratta di quattro confezioni da tre lattine di 80 grammi, per un totale di ben 960 grammi!

È tonno a pinna gialla di prima scelta e si caratterizza per la sua carne tenera e compatta, piuttosto magra.Il suo colore è rosa chiaro, delicato e invitante.

Pro

  • Fornitura extra
  • Carne tenera
  • Colore rosa delicato

Contro

  • C’è un po’ troppo olio

5. Tonno in scatola all’olio di oliva Rio Mare

Rio Mare - Tonno all'Olio di...

Se sei alla ricerca di un tonno gustoso e versatile, adatto ad essere impiegato in ogni tipo di ricetta, questo può fare al caso tuo.

È tonno a pinna gialla conservato in olio di oliva, insieme a un minimo quantitativo di sale. Ha un colore rosa e un sapore ricco.

Si rivela una fonte di proteine nobili, vitamine, sali minerali e omega-3.
Viene pescato in modo sostenibile, per garantire la massima tutela dell’ambiente marino.

La confezione accoglie sette lattine, ciascuna da 80 grammi.

Pro

  • Adatto a tutte le ricette
  • Sapore ricco
  • Fonte di proteine nobili

Contro

  • Non molto compatto

6. Tonno in scatola all’olio di oliva Nostromo

Nostromo - Tonno all'Olio di...

È dal 1951 che il marchio è presente sulla tavola degli italiani con il suo tonno proveniente da materia prima accuratamente selezionata e sottoposta a una lavorazione in linea con la tradizione.

E questo tonno accoglie tutta la sua consolidata esperienza.

Privo di conservanti e di glutine, è particolarmente ricco di proteine ed è una fonte di vitamina B12, iodio e fosforo.

Si tratta di un prodotto in linea con le politiche di sostenibilità. Il tonno viene pescato nel rispetto delle zone FAO.

Pro

  • Fonte di proteine
  • Contiene vitamina B12
  • Pescato in modo sostenibile

Contro

  • Contiene molto olio

7. Tonno in scatola all’olio di semi di girasole Marevivo

Marevivo Sardanelli Tonno...

Quando la qualità si incontra con il risparmio, l’affare è assicurato!

Proposto a un prezzo molto interessante, ha un sapore invitante e una piacevole fragranza. Il colore è rosa e delicato: un vero invito all’assaggio. È inoltre ricco di omega 3.

Ideale da utilizzare come ingrediente di insalate creative, si fa apprezzare anche per cucinare: dalla pasta alle torte salate, fino alle polpettine di tonno e patate.

L’apertura facilitata delle lattine fa in modo che non si sprechi in alcun modo il gustoso contenuto. La confezione ne include tre, da 80 grammi cadauna.

Pro

  • Gusto invitante
  • Buona fonte di omega 3
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Piuttosto sfaldato

Benefici nutrizionali del tonno in scatola

tonno

Il tonno è di grande importanza dal punto di vista alimentare, perché contiene un’elevata quantità di acidi grassi essenziali omega 3, che non vengono sintetizzati dal nostro organismo.

Questo grasso insaturo è importante per la strutturazione delle membrane cellulari ed è una fonte di energia. Inoltre, svolge un ruolo attivo nel controllo del colesterolo e dell’ipertensione, aiutando a prevenire le malattie cardiache.

Implementa anche le difese del sistema immunitario.

Il fatto che il tonno in scatola sia confezionato sott’olio o in acqua può influire sul suo contenuto nutrizionale: per verificare il suo apporto nutrizionale è necessario leggere le indicazioni riportate sulla confezione.

In generale, questo prodotto si rivela una buona fonte di omega 3, oltre che di vitamine (in particolare la vitamina D) e di minerali, come selenio e iodio. È anche un’ottima fonte di proteine.

Dove comprare

Proviamo a indovinare: il tuo posto abituale per acquistare il tonno in scatola è il supermercato. Ma nonostante un buon assortimento di prodotti, non sempre la proposta è low cost.

Il tonno in scatola, in effetti, è abbastanza costoso.

Tuttavia se vuoi risparmiare, dai un’occhiata alla vendita online. Trovi sempre tante offerte che ti consentono di fare una buona scorta di tonno in olio e al naturale a basso prezzo.

Dai un’occhiata ai siti Spesalia, Ran e Amazon, solo per citarne alcuni.

I migliori marchi

I marchi più prestigiosi sono quelli che da sempre sono sulle nostre tavole:

  • Consorcio
  • Callipo
  • As do Mar
  • Auriga
  • Rio Mare

Prezzo tonno al kg

Fascia prezzo bassa da 7 € a 10 €

Fascia prezzo media da 10 € a 15 €

Fascia prezzo alta oltre 15 €

Domande frequenti

Il tonno in scatola fa male?

È una domanda che si legge spesso nei forum: il tonno in scatola fa male?
In effetti, pur essendo un alimento pratico, il tonno all’olio di oliva in scatola non va consumato in eccesso.

Questo perché il pesce contiene piccole dosi di mercurio, un elemento chimico che, in grandi quantità, si rivela dannoso per l’uomo.

Si sconsiglia comunque di consumare tonno in scatola in gravidanza.

Si può mangiare il tonno con la pressione alta?

Mangiare più tonno può aiutare ad alleviare la pressione alta , oltre a ridurre il rischio di infarto e malattie cardiache.

Il motivo è semplice. Il tonno è un alimento ricco di potassio, che aiuta a bilanciare gli effetti negativi del sodio nel corpo.

Qual è il tonno più sano?

Di tutte le opzioni, il tonno all’olio di oliva sembra essere quella più sana, se teniamo conto di tutti i benefici che possono essere attribuiti a questo prezioso alimento.

E se vuoi il top, in commercio puoi trovare anche prodotti conservati nell’olio extra vergine di oliva.

Quanto tonno in scatola si può mangiare?

Per una dieta bilanciata, la quantità di tonno che si consiglia di consumare settimanalmente è di una o due scatolette da 80 grammi.

Lo puoi utilizzare nelle tue ricette preferite, inclusa la pasta e tonno in scatola e gli spaghetti con tonno in scatola.

Conclusioni

Oltre ad essere buonissimo, il tonno in scatola è molto pratico ed un ingrediente che non può mancare in ogni cucina.

Ricco di proprietà benefiche, può entrare facilmente nelle tue ricette quotidiane.

È importante però sapere come riconoscere un prodotto non solo di qualità, ma anche rispettoso dell’ecosistema marino.

POSTA UN COMMENTO