marche-di-riso-italiano

Il risotto è uno dei piatti più versatili e apprezzati della cucina italiana. Per ottenere il risultato perfetto, sai bene che bisogna puntare alle migliori marche di riso italiano.

Tuttavia, in commercio puoi trovare tante varietà che si differenziano per quantità e tempi di cottura. E la scelta può essere veramente un rompicapo.

Le 10 migliori marche di riso italiano

L’Italia non è solo il più grande produttore di riso in Europa, ma anche il paese in cui se ne coltivano un gran numero di varietà, ciascuna con le sue peculiarità gastronomiche.

Ad esempio il riso Carnaroli, che rimane al dente e cremoso a lungo ed è particolarmente apprezzato per la preparazione di risotti con tutti i condimenti (anche nel tipi superfino).

O il riso Baldo, una varietà di riso coltivata principalmente in Piemonte e nel Pavese, che si presta ad essere impiegata in zuppe, sformati e insalate.

E che dire del riso Venere, con i suoi chicchi allungati e neri adatti per la preparazione di un’ampia varietà di piatti caldi e freddi di alto livello?

La cosa fondamentale è affidarsi a marche di riso dalla consolidata tradizione, come quelle che ti proponiamo qui di seguito.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori marche di riso italiano:

1. Riso Scotti

Riso Scotti - Riso Oro...

La lavorazione di questo pregiato ingrediente, alla Riso Scotti, è un’arte che viene tramandata da ben sei generazioni. Nata nel 1860 come azienda agricola dedita alla raccolta e alla molitura del riso, è divenuta nel corso del tempo un Gruppo Europeo.

Il suo polo produttivo ha sede a Pavia ed è equipaggiato con impianti all’avanguardia, in grado di garantire i più elevati standard di qualità di riso in Italia.

I suoi prodotti, realizzati all’insegna del gusto, sono sviluppati per esaltare i benefici salutistici di questo alimento.

2. Riso Gallo

Gallo Blond Risotti, 1kg

Ti sei mai chiesto perché Riso Gallo si chiama proprio così? La risposta si ritrova nella storia dell’azienda, fondata nel 1856 a Genova e caratterizzata fin da subito da una visione aperta alla globalizzazione. Tanto da creare negli stessi anni un impianto produttivo in Argentina.

E proprio lì, per sopperire all’analfabetismo che era all’epoca particolarmente diffuso, si pensò di distinguere le varie qualità di riso raffigurando l’immagine di un animale. E il gallo venne scelto per contraddistinguere il tipo più pregiato.

Oggi la sua gamma è quanto di più ampio si possa immaginare, dalle tipologie di riso tradizionale alle varietà classiche di riso bianco accuratamente selezionate per preparare un risotto da vero chef stellato.

3. Riso Flora

Flora Riso Bell'Insalata...

Se anche a te capita di portare in tavola un riso così colloso che potresti attaccarci i manifesti… allora non preoccuparti: c’è Riso Flora.

Fin da quando è stata creata negli anni Sessanta, l’azienda si è imposta al mercato con una proposta che allora aveva tutta l’aria di essere rivoluzionaria: il riso parboiled, quello cioè che non scuoce anche se sei il cuoco più indaffarato tra i fornelli.

Il suo catalogo oggi include un’ampia scelta di specialità pronte a tempo di record e sempre al dente, come il riso Originario e il GranRisotto che offre chicchi di color ambrato, di grandi dimensioni e corposi per tutti i tipi di specialità.

4. Curtiriso

Curtiriso - Riso Ribe, per...

Ogni giorno… un piatto diverso. Con Curtiriso non è un sogno, ma una gustosa realtà. Dal suo catalogo fanno infatti capolino un’infinità di prodotti studiati per soddisfare ogni esigenza culinaria.

La linea di risi bianchi accoglie le varietà più classiche, come Arborio, Carnaroli, Basmati, Ribe e Roma. Per gli amanti della cucina etnica c’è il riso Tsuro, con i chicchi dai riflessi cristallini  e una forma tondeggiante, perfetti per il sushi.

Da non perdere le due varietà di riso integrale, quella nera dal gusto intenso e quella rossa, dalla consistenza croccante.

5. Alce Nero

RISO BALDO BIO ALCE NERO 500G...

La costante attenzione nei confronti di un’agricoltura sostenibile ha reso Alce Nero un vero punto di riferimento nell’universo del biologico. Le sue proposte nascono da un profondo rispetto per ciò che la terra ha da offrire.

E in questo scenario l’azienda ha intessuto una rete di più di mille agricoltori italiani virtuosi e di oltre diecimila realtà agricole gestite a livello familiare nel centro-sud America.

Il suo riso più salutare nasce nelle coltivazioni localizzate in Piemonte e Lombardia, e include le varietà biologiche di riso Arborio, Basmati, Baldo, Marchetti, Carnaroli e due tipi di riso integrale.

6. Grandi Riso

Grandi Riso - Venere - Riso...

È la zona del Delta del Po a fare da culla alle coltivazioni da cui attinge Grandi Riso. Si tratta di un’area particolarmente favorevole alla crescita sana di questo tipo di alimento, senza infestanti. E la prossimità con il mare conferisce ai chicchi un gusto ricco, sapido, permeato di nutrienti e sali minerali.

L’azienda basa la sua attività produttiva sulla filiera corta, che implica un numero limitato di passaggi dalla risaia al confezionamento sottovuoto. In questo modo, tutto è sempre sotto controllo, a garanzia della più totale qualità.

Tra le sue proposte alimentari più ricercate, il riso Venere, ideale per accompagnare specialità di carne o pesce.

7. Riso Voi

Il progetto Voi – Valori Origine Italiana nasce con l’obiettivo di introdurre sul nostro mercato una gamma di proposte monocultivar di qualità a prezzi vantaggiosi sia per i produttori che per i consumatori.  Si tratta di un impegno importante, promosso da Iper, Coldiretti e FAI (Firmato Agricoltori Italiani).

Nell’ambito della coltivazione riso in Italia, spiccano le varietà Arborio e Carnaroli sviluppate con metodi a basso impatto ambientale.

I chicchi, dai riflessi cristallini, garantiscono una cottura al dente. Si caratterizzano per un elevato contenuto di nutrienti benefici, tra cui sali minerali.

8. Riso Mondella

Riso-Mondella

Nella nostra classifica abbiamo incluso anche una proposta a marchio del supermercato MD: il Riso Mondella. Si tratta di una linea completa, di buon livello qualitativo, che si fa apprezzare per la rapidità di cottura.

Bastano infatti una decina di minuti per portare in tavola un invitante risotto, una gustosa insalata d riso o una delle tue specialità gastronomiche che ti hanno reso famoso tra parenti e amici. Tutti i tipi di riso sono confezionati in scatole da 1 kg.

9. Riseria Campanini

Riseria-Campanini

Ciascuna proposta della Riseria Campanini è realizzata con un preciso obiettivo: rendere ogni ricetta praticamente perfetta. Nei piatti che porti in tavola, infatti, tutti i chicchi hanno una dimensione omogenea, il che garantisce sempre una cottura impeccabile.

Com’è possibile? È semplice e ingegnoso nello stesso tempo. Una volta che la materia prima giunge in azienda, viene immagazzinata in piccoli silos, per essere poi sottoposta a una lavorazione dedicata in base al podere agricolo da cui proviene.

La sua proposta consente di soddisfare ogni esigenza culinaria, dal riso per risotti al riso per minestre, dal riso integrale a quello Venere.

10. Riseria Panigada

C’è un’azienda altamente specializzata che, da oltre cent’anni, anima il cuore produttivo della città di Milano. È la Riseria Panigada, una realtà storica che ancora oggi propone il riso lavorato come una volta.

Tradizione e innovazione si fondono mirabilmente per dar vita a una gamma di riso artigianale altamente selezionato.

Dal riso Roma al Carnaroli, dall’Arborio all’Imperial Rice, le proposte sono veramente numerose e sono accolte in confezioni trasparenti che ne esaltano la qualità.

Conclusioni

Portare in tavola un buon risotto è il sogno di tutti gli chef. Ma questo ingrediente, dalle origini umili, è tutt’altro che semplice da preparare. Le insidie sono sempre dietro i fornelli e il rischio di sbagliare i tempi di cottura c’è, non nascondiamolo.

Ecco allora che è importante affidarsi alle varietà di riso proposte dai grandi marchi italiani, dalla tradizione secolare, che ti garantiscono risultati impeccabili in ogni tua specialità.

POSTA UN COMMENTO